Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'L'alluvione del 2014 a Bastiglia poteva essere prevenuta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Fratelli d'Italia Foti riporta le parole rese al Pm dal direttore Aipo. Intanto la vittima, Oberdan Salvioli, aspetta ancora un riconoscimento


'L'alluvione del 2014 a Bastiglia poteva essere prevenuta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I lavori di pulizia e di chiusura delle tane di nutrie dell’argine del Secchia erano stati effettuati, ma “ciò che serviva era il negato intervento strutturale”. Le parole sono quelle del direttore dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) Emilia-Romagna, rese davanti al Pubblico ministero di Modena, riprese dalla stampa e finite nell’interrogazione che Tommaso Foti di Fratelli d’Italia ha presentato questa mattina in Regione. Riguardano l’alluvione del gennaio 2014, che investì la Bassa Modenese e in parte anche il territorio di Modena, e in particolare il diniego che dalla Giunta sarebbe arrivato ad Aipo per il progetto di paratia nelle casse di espansione vicino a Campogalliano e alla possibilità, vista la mancanza di fondi, di utilizzare le risorse del Naviglio del Panaro.

“Appare evidente - scrive il capogruppo di Fdi nell’atto ispettivo - che se la ricostruzione dei fatti resa dal direttore di Aipo trovasse conferme o riscontro negli atti saremmo di fronte all’ennesima alluvione annunciata alla quale non si volle anteporre una seria azione preventiva, indispensabile per mettere in sicurezza l’area”.

Per questo Foti domanda “se risponda al vero che la Regione abbia negato ad Aipo i fondi necessari per realizzare il lavoro e anche se si oppose alla richiesta di finanziare l’intervento riguardante le paratie nelle casse di espansione del Secchia con i fondi del Naviglio del Panaro”.

La medaglia d'oro

Ancora nessuna notizia invece sulla possibilità o meno di conferire la medaglia d’oro al valore civile a Giuseppe Oberdan Salvioli nonostante gli atti d’impegno presi a più livelli. La Giunta prenda “ulteriori e urgenti iniziative per far conferire l’onorificenza' - afferma Foti.

Nell’atto ispettivo il capogruppo di Fdi ripercorre le tappe che hanno portato l’Assemblea legislativa prima, la giunta comunale di Bastiglia dopo e infine anche il Consiglio provinciale di Modena a richiedere il conferimento della medaglia d’oro al valore civile per Salvioli. L’uomo perse la vita il 19 gennaio del 2014 durante l’alluvione della Bassa Modenese nel disperato tentativo di portare in salvo alcuni cittadini di Bastiglia. La richiesta degli enti giunta alla prefettura di Modena è stata trasmessa con parere favorevole al ministero dell’Interno il 1 aprile 2014. “A oggi - scrive Foti - non risulta se gli uffici del Ministero abbiano ultimato l’istruttoria e se, in caso di risposta affermativa, abbiano trasmesso il tutto agli uffici della presidenza della Repubblica”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Frassinoro: concerto in abbazia ..
Sabato 16 marzo alle ore 18, la Scuola di Musica di Frassinoro propone musica cantautorale ..
15 Marzo 2024 - 09:36
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Aggressione all'ospedale di ..
'Ringraziamento ai professionisti per aver saputo gestire con prontezza l’episodio'
14 Marzo 2024 - 14:22
Pronto soccorso Mirandola: dà in ..
Protagonista un 46enne, malato psichico. La direttrice del PS: 'Non si tratta di un balordo,..
14 Marzo 2024 - 07:59
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48