e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

'Rifiuti e scandalo Frattina a Castelvetro, cara Gazzolo lei è assessore di tutti...'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere M5s Monfredini scrive una lettera aperta all'assessore all'ambiente della Regione Paola Gazzolo


'Rifiuti e scandalo Frattina a Castelvetro, cara Gazzolo lei è assessore di tutti...'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pubblichiamo una lettera aperta all'assessore regionale all'ambiente Paola Gazzolo firmata dal consigliere M5s di Castelvetro Roberto Monfredini. Il tema è ancora la gestione dei rifiuti nel territorio di Castelvetro con particolare attenzione alla delicatissima situazione che coinvolge la zona della Frattina.

'Gentile assessore, le scrivo queste brevi righe in merito alla serata del 13 agosto, in quel di Solignano, alla festa del Partito Democratico. In quella circostanza non ho poturo rivolgere neppure una domanda a Lei che reputo anche il mio Assessore mentre ho potuto dialogare proprio in quella sede, senza strattonamenti, con l’ex assessore Sabina Freda, che per una sera ha chiarito il ruolo dei SIN e della Regione e con Claudia Ferrari, che ci ha illuminato sui 30 anni di buio del SIN Sassuolo Scandiano, da cui poi deriva quella striminzita cifra per asportare solo il mucchio di fanghi ceramici depositati lungo la sp 569 nel sito Frattina.


Ricordo che oggi il sito Frattina è definito il maggior sito inquinato della Provincia di Modena da ARPA stessa (livelli di metalli pesanti in uno dei tre blocchi anche del 10% , con Pb Zn Cd Cr per kg di terra, 350 gr di zinco per kg di terra oltre al resto). Avendo asportato decine di tonnellate dalla sponda del Tiepido, di amianto, che non doveva essere presente dai carotaggi ARPA, da me evidenziato e portato con denunce in Procura, con amianto presente da decenni nel letto del fiume.
Eppure il Comune di Castelvetro dal 1997 ha la disponibilità di 14 miliardi di lire per bonificare il sito, finiti a Casalgrande nel 2006  e 6 milioni di euro per bonificare i 5 siti di Casalgrande. Sono anche conscio del fatto che non esiste una mappatura dei siti inquinati in Regione ER e che il sito Frattina resterà per secoli un campo maledetto, incoltivabile, nonostante il ministero fin dal 1988, affermasse di bonificare l ‘area, recintare, impedire la coltivazione, in base alla situazione geomorfologica.


Tutto questo premesso, le scrivo per metterla a conoscenza dei dati rifiuti. Il Comune di Castelvetro ha la quota di Assimilazione al 60% della RD, in violazione dell’art 238 , punto 10, del proprio regolamento comunale e di tutte le norme in materia come cita anche il dott. Belladonna/ATERSIR.
Non solo: il Comune di Castelvetro ha approvato un PEF ad Aprile del 2017 con la riduzione del 25% dei rifiuti che lo porta al 65% di RD, riduzione avvenuta in quanto l’assimilazione era illegale ed utilizzata solo al fine di alzare il virtuosismo della differenziata, che come lei ben sa, oltre il 60% con il sistema a cassonetti è falsata, mentre cosa diversa è la tariffazione puntuale con il porta a porta.
Ricordo anche che quando il 30 Novembre 2011 ho costituito il Comitato No Inalca che poi si è battuto contro il cogeneratore a Rifiuti animali cat 1 , di cui l’Assessore attuale al suo fianco era il portavoce, lo feci per tutti, e riuscii a dimostrare ( gratis ) che la nota 20201 dell’ISS non ammetteva l’utilizzo delle parificazione dei metodi e lo feci per tutelare la salute dei cittadini consapevole che l’aria non è del PD o del M5s.
Auspico che il ruolo dell’assessore regionale sia super parte e che lei sia assessore di tutti. Tutti i dati che le ho citato sono ufficiali, sono i dati ufficiali del PEF dell’Unione terre di castelli 2017 ( vedrà che il calo dei rifiuti si attesta sul 20% di media in un solo anno).
Dispiaciuto di non aver potuto dialogare con lei a Solignano, se lo ritenesse utile sul tema Frattina e Rifiuti potrei raggiungerla in Regione.

Roberto Monfredini 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48