Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Rifiuti: Tari a Castelfranco, ecco il regolamento a scatola... vuota'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La capogruppo della Lega Nord Cristina Girotti Zirotti: 'Il Pd ha approvato in solitaria un cambiamento del quale non si conoscono vantaggi e svantaggi'


'Rifiuti: Tari a Castelfranco, ecco il regolamento a scatola... vuota'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il 28 dicembre la sola maggioranza Pd in Consiglio Comunale a Castelfranco ha approvato il nuovo regolamento Tari - tariffa puntuale, che proprio 'puntuale' non è visto che neppure si conoscono le 'tariffe abbinate'. La mancanza delle 'tariffe abbinate al regolamento' e quantomeno delle  'proiezioni' che avevamo chiesto nel corso dell’apposita Commissione, ha impedito di fatto una valutazione esaustiva per confrontare i vantaggi o svantaggi almeno dal punto di vista economico. In sintesi: si chiedeva ai consiglieri di approvare una scatola vuota o semi-vuota'. Così in una nota la capogruppo della Lega Nord a Castelfranco Cristina Girotti Zirotti.

'Oltre ad aver chiesto la sospensione della deliberazione consiliare per ritardo nella messa a disposizione dei consiglieri comunali degli atti del Consiglio rispetto ai termini regolamentari, sospensiva respinta dalla sola maggioranza Pd, abbiamo sollevato numerose osservazioni e criticità: abbiamo risollevato il problema sugli immobili detenuti dalle cooperative dedite all'accoglienza dei sedicenti “richiedenti asilo-profughi” che per noi sono vere e proprie “strutture ricettive” e , quindi, utenze “non domestiche” ma che per il Pd, invece,  sono da considerare “domestiche”; non condividiamo il metodo stabilito per le tariffe “non domestiche”; abbiamo osservato e rilevato come il regolamento non prevede alcun controllo sull'attività del gestore e nessuna sanzione in caso di suoi inadempimenti anzi, dobbiamo pagare Hera anche se non svolge il servizio: quindi 'il cittadino differenzia e conferisce i suoi 20 litri ad apertura del cassonetto e ne pagherà comunque un numero minimo, mentre Hera, se non eroga il servizio, viene pagata lo stesso' - continua la leader del Carroccio - La giunta Reggianini ha scelto questo sistema di raccolta con cassonetti a tessera mentre altri Comuni lo hanno già abbandonato optando per il 'porta a porta', ma non ci hanno fornito dati di raffronto fra i due sistemi; abbiamo fatto introdurre la 'restituzione della banca dati aggiornata al Comune al termine dell’affidamento”:  abituato com'è il Pd ad affidare direttamente ad Hera nonostante la Convenzione sia scaduta già dal 2011, nemmeno lo avevano previsto; gli abbiamo ricordato che non solo la Lega ma anche l’Anac e l’Antitrust sono intervenuti 'riprendendo' Atersir per non aver ancora indetto il nuovo bando per il servizio di gestione rifiuti, bando che, a detta del sindaco e consigliere di Atersir, sarà pubblicato a settembre 2018. In attesa delle tariffe mancanti, che auspichiamo non aumentate e realmente premianti per i “virtuosi cittadini o aziende” che differenziano”, abbiamo richiesto maggiori azioni 'repressive' verso gli incivili che abbandonano rifiuti sino a vedere vere discariche per le vie - come ad esempio in Via Ripa/giardini pubblici -  dove già da tempo abbiamo chiesto controlli e azioni, ma nulla è cambiato, anzi è peggiorato. Infine, abbiamo chiesto lumi sulle centinaia di migliaia di euro di insoluti per conoscere se sia stata avviata apposita procedura di recupero, con quali esisti e se il recuperato tornerà nelle tasche dei Cittadini ovvero per quali diverse finalità sarà impiegato. Attendiamo le risposte'.

'Per questi motivi ed altri, il nostro voto è stato convintamente contrario - chiude Cristina Girotti -. E’ doveroso poi aggiungere che, mentre i cittadini Castelfranchesi differenziano sempre più, pagano bollette salate e già respirano aria inquinata, all’inceneritore di Modena arriveranno i rifiuti di Roma, un’autentica  “presa in giro per tutti noi i cittadini virtuosi” e guadagni per Hera'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48