Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Sfrattata vive in auto, dal Comune proposte inattuabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si procederà nostro malgrado all'aiuto volontario di privati che in questi momenti si sono dimostrati veramente generosi'


'Sfrattata vive in auto, dal Comune proposte inattuabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'È chiaro che rimaniamo fermi sulla nostra convinzione: possiamo aiutare solo chi è disposto a metterci del proprio', così recentemente il sindaco di Nonantola Federica Nannetti (nella foto) è tornata sulla vicenda di Simona, che da tempo dorme in auto e la cui vicenda (sollevata da La Pressa) è finita anche sulle reti nazionali.

Parole sulle quali torna Fiorenza Lamberti,amica di Simona e grazie alla quale il caso è stato portato alla luce.
Ecco il suo intervento.
L'incontro con la stampa locale e nazionale, è stato necessario per smuovere la “situazione” visto che l'amministrazione non ha considerato urgente la situazione contingente di Simona. Questa denuncia alla cronaca è stata denominata “Duro attacco alla comunità Nonantolana”, mi pare una esagerata descrizione, è semplicemente stata evidenziata una problematica ad una Amministrazione, forse troppo suscettibile! Fino ad ora sono state fatte proposte inaccettabili, sia per la sistemazione di Simona senza il proprio cane, ma sopratutto c'è stata la volontà precisa di indirizzare la ragazza presso una “fattoria didattica”, null'altro che una comunità di recupero per persone con “problemi.

.

.

.

.

e fragilità”. Dopo la diretta in TV di martedì 30/10, la mattina seguente, c'è stato un incontro con la sindaca e con la responsabile dei servizi sociali. Nell'incontro ho interagito solo io e la responsabile dei servizi sociali Bastai; né sindaca, molto risentita della situazione, nè Simona, eccetto che per poche parole, hanno interagito.
La nuova proposta di mercoledì 31/10 era di offrire a Simona una collocazione fuori provincia, a Bologna, senza il cane, in attesa di un altro “posto” sempre presso una “struttura” riabilitativa con progetti socio-educativi. La collocazione a Bologna, senza il cane, e distante dai servizi medici di cui lei ha bisogno, è stata per forza rifiutata. Simona non ha un'autovettura con cui spostarsi. Nei prossimi giorni, in base anche alle condizioni del suo ginocchio, Simona deciderà il da farsi, certo è, che le soluzioni prospettate dal Comune non sono percorribili e non si possono accettare.


La presa di posizione dell' Amministrazione in questa vicenda, senza possibilità di alternative valide per la situazione attuale di Simona, induce a non poter accettare le soluzioni proposte. Si procederà nostro malgrado all'aiuto volontario di privati che in questi momenti si sono dimostrati veramente generosi.
Fiorenza Limberti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48