Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Da cattolico non mi disturba che Salvini mostri il Rosario'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Detto questo rilevo che gli unici politici che intendono difendere questi principi si trovano nella Lega o in Fratelli d'Italia o nei loro affini


'Da cattolico non mi disturba che Salvini mostri il Rosario'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno Direttore,
ho letto con estrema attenzione il suo articolo di oggi sulla “carità piegata al voto” e non sono d’accordo su quanto da Lei sostenuto.
In primo luogo, Salvini evoca la religione cattolica per perimetrare quella che considera la propria origine culturale.
Di fronte ad una Europa che ha dimenticato le nostre origini religiose, una Chiesa Bergogliana riuscita a vuotare le chiese e Piazza San Pietro di fedeli, una sinistra che addirittura nasconde la croce per non urtare sensibilità dei musulmani, Salvini si propone come un politico che preserva quelle tradizioni che il politically correct ritiene ormai desuete.
Potrà piacerLe o non piacerLe, ma tutto si sostanzia in questa posizione che viene condivisa, Le assicuro, da tanti cattolici.


Poi si potrà discutere se il personaggio, con la sua storia famigliare, con la sua levatura culturale, con il suo spessore politico possa rappresentare quella larga parte di cattolici che oggi si sentono privi di rappresentanza, cattolici per i quali la famiglia si compone di un padre e di una madre, e non di genitore 1 e 2, per i quali gli stranieri sono ospiti graditi se non ci vengono imposti a nome di una solidarietà pelosa che spesso nasconde interessi economici, che non sopporta la sudditanza psicologica di coloro che coprono i nudi delle statue nei nostri musei per non turbare l’estremismo dei turisti di altre religioni, che pretende che picchiare una donna in nome della propria religione o peggio, non sia una pratica ammissibile nel nostro mondo e nella nostra civiltà e che i bambini rom debbano frequentare la scuola e non passare ore a mendicare quando non a rubare.

Non credo di avere conoscenze abbastanza approfondite per citare Oriana Fallaci ed evocare l’invasione, ma, come Lei ha senz’altro rilevato, la religione cattolica è rimasto un presidio di origine che contrasta, in un mondo culturale asservito con l’appoggio esplicito del papato , la completa omologazione dell’uomo e della donna, insomma il nuovo che non ci piace.
I cattolici si trovano anche nello schieramento di sinistra, ben presidiato da coloro, come don Paolo Boschini, che predicano una accoglienza totale.

Posizione legittima, come è legittima la posizione dei cattolici, di cui mi onoro di fare parte, che invece ritengono l’accoglienza un dovere nei limiti delle proprie possibilità, difendendo un patrimonio culturale e religioso che affonda le proprie radici in duemila anni di storia e che ha fatto progredire, a differenza di quello musulmano, la propria civiltà nei diritti civili, nel benessere diffuso, nelle possibilità economiche.
Ad un cattolico come me spiace vedere il mio pastore lavare i piedi ad un musulmano e accogliere per evidenti ragioni di contrapposizione politica la comunità rom, come vedere l’elemosiniere papale trasformarsi in elettricista nel nome di una carità sbandierata a parole ma assolutamente ipocrita nei fatti.

Come mi dispiace ascoltare il silenzio del Papa su una quotidiana persecuzione dei cattolici in molte parti del mondo con stragi grondanti di morti, pronto a predicare sulla quotidianità politica, mentre è completamente assente nella crisi di un paese cattolico come il Venezuela.
Questo non mi convince nella mia fede cattolica, ma non me la fa neanche cambiare. Intendo concretizzare il mio dissenso non destinando più alla Chiesa Cattolica l’8 x mille.

Detto questo rilevo che gli unici politici che intendono difendere questi principi si trovano nella Lega o in Fratelli d’Italia o nei loro affini, e sinceramente non mi disturba il fatto che se ne dichiarino orgogliosi e che evochino i Vangeli e mostrino il Rosario.
Mi fa sorridere che le altre forze politiche rincorrano Salvini su questo piano culturale, quasi che citare il buonsenso dei dettami cattolici non sia una prerogativa delle forze politiche ma una privativa della Santa Sede.
Probabilmente lo scontro politico e culturale si sta radicalizzando su coloro che vogliono cambiare il nostro modo di vivere e su coloro che invece, pur continuando a progredire, vogliono difendere i traguardi che abbiamo raggiunto.
E mi auguro proprio che tale seconda scelta di campo sia condivisa da più elettori possibile.

Dott. Carlo Alberto Bulgarelli - Commercialista-Revisore Contabile


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36