La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioSport

A Spa la prima vittoria Ferrari, Leclerc la dedica a Hubert

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ha gestito al meglio i 44 giri del Gran Premio del Belgio. Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo per Bottas, su Mercedes.


A Spa la prima vittoria Ferrari, Leclerc la dedica a Hubert

Charles Leclerc, su Ferrari, ha vinto il Gp del Belgio, 13/a prova del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Spa, conquistando la sua prima vittoria in carriera e la prima stagionale per le Rosse. Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo per Valtteri Bottas, su Mercedes. Il trionfo rosso è arrivato in un weekend molto difficile per tutto il mondo del motorsport, scosso dalla tragedia avvenuta sabato in Formula 2 nella quale ha perso la vita il giovane pilota francese Anthoine Hubert.

La gara. Al via Charles è scattato al meglio dalla pole position mantenendo la testa del gruppo. Dietro a lui Sebastian Vettel è stato superato alla prima curva da Lewis Hamilton ma si è ripreso la posizione con un controsorpasso immediato in fondo al rettilineo del Kemmel, poco prima che la gara venisse neutralizzata dalla Safety Car necessaria per recuperare le vetture di Max Verstappen e Carlos Sainz. Alla ripartenza Charles è riuscito ad avvantaggiarsi sul gruppo con un passo costante. Il pilota tedesco è rientrato ai box al giro 15 per passare dalla mescola Soft a quella Medium, mentre il suo compagno di squadra è rimasto in pista altri cinque giri.

Il primo pensiero di Charles Leclerc dopo il trionfo a Spa va al giovane Antoine Hubert: ed è al pilota francese morto ieri sul circuito belga che il monegasco dedica la vittoria, la sua prima, conquistata al volante della Ferrari.

Vettel. Con le gomme nuove Vettel è stato autore di una serie di tornate velocissime che gli hanno permesso di conquistare la prima posizione su Leclerc quando anche le due Mercedes si sono fermate per il cambio gomme. Il pilota tedesco però ha poi avuto un forte degrado che gli ha fatto perdere ritmo ed al giro 27 ha lasciato passare Charles cedendogli la vetta della classifica. Poco dopo a farsi sotto è stato Hamilton, con il quale Sebastian ha ingaggiato un bel duello durato tre giri. Persa la posizione, la squadra ha deciso di cambiare la sua strategia richiamandolo una volta ancora al box per tornare sulla mescola Soft per gli ultimi dieci giri del Gran Premio. Sebastian si è piazzato al quarto posto dietro a Charles e alle Mercedes, e grazie alle gomme nuove ha portato a casa il punto aggiuntivo per il giro veloce.

Finale. Gli ultimi dieci giri sono stati da brivido per Charles, che è riuscito a gestire al meglio il degrado delle gomme e a difendersi dalla rimonta di Hamilton che non è mai riuscito ad avvicinarlo a sufficienza da poter azionare il DRS. Charles è passato sul traguardo con meno di un secondo di margine sul campione del mondo in carica e oltre dodici su Valtteri Bottas. Per la Scuderia Ferrari è la vittoria numero 236 della storia, mentre Leclerc ha stabilito in questo weekend due nuovi record di precocità in Belgio, diventando il più giovane a conquistare la pole position e la vittoria a Spa-Francorchamps. Il monegasco diventa anche il più giovane di sempre a vincere un Gran Premio al volante di una Ferrari. Il campionato del mondo torna in pista già la settimana prossima a Monza, per il Gran Premio d’Italia. Prima dell’appuntamento in pista però, tutti i tifosi sono invitati a partecipare all’evento organizzato da ACI (Automobile Club d’Italia) per festeggiare, appunto, il novantesimo GP d’Italia e celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari. L’appuntamento è in Piazza Duomo a Milano dalle ore 17: ci saranno tante vetture leggendarie e i piloti di ieri e di oggi che hanno fatto la storia di questa squadra unica. Non mancheranno Sebastian, Charles e il Team Principal, Mattia Binotto.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Castelfranco, blitz dei Carabinieri in abitazione: quattro ..
La Nera
16 Settembre 2017 - 12:27- Visite:15807
18 settembre 1977: al parco Ferrari in mezzo milione per Berlinguer, ..
Che Cultura
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:15417
Striscia la Notizia a Modena: ‘Città invasa da spacciatori’
Societa'
07 Gennaio 2020 - 21:52- Visite:14215
Svettel...
Le Vignette di Paride
18 Settembre 2017 - 11:01- Visite:12862
Sopravvivere al Vasco Modena Park
Che Cultura
16 Maggio 2017 - 14:27- Visite:12383
Cispadana, Bonaccini promette: 'Entro il 2019 si parte'
La Provincia
30 Giugno 2017 - 14:49- Visite:12301
Sport - Articoli Recenti
Modena calcio, arrivano Scappini e ..
Per Milesi si tratta di un ritorno dopo l'esperienza del 2017
16 Settembre 2020 - 17:09- Visite:284
Modena Calcio, ingaggiato Milesi, in ..
Ritorno a Modena per il difensore classe '93, già sul campo dell'allenamento per la prima ..
16 Settembre 2020 - 17:08- Visite:79
Karting, il modenese Andrea Spagni ..
Ieri il sassolese Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM) si è imposto, per la seconda ..
14 Settembre 2020 - 10:08- Visite:433
Supercoppa: Modena volley perde la ..
14 Settembre 2020 - 01:05- Visite:260


Sport - Articoli più letti


E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:26046
Modena calcio, salta la vendita ..
Andrea Gigliotti non ha portato a compimento le operazioni di rogito previste oggi alle 15
03 Novembre 2017 - 21:51- Visite:13074
Vigili del fuoco, prove di soccorso a..
La giornata, organizzata dal Coni, ha visto la presenza dei Vigili del fuoco che operano nel..
03 Giugno 2017 - 15:43- Visite:11972
Cingoli troppo più forte: nelle ..
Servirà ripartire con convinzione in vista del prossimo turno, sicuramente sulla carta più..
14 Ottobre 2017 - 22:55- Visite:11894