Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

A Spa la prima vittoria Ferrari, Leclerc la dedica a Hubert

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ha gestito al meglio i 44 giri del Gran Premio del Belgio. Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo per Bottas, su Mercedes.


A Spa la prima vittoria Ferrari, Leclerc la dedica a Hubert
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Charles Leclerc, su Ferrari, ha vinto il Gp del Belgio, 13/a prova del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Spa, conquistando la sua prima vittoria in carriera e la prima stagionale per le Rosse. Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo per Valtteri Bottas, su Mercedes. Il trionfo rosso è arrivato in un weekend molto difficile per tutto il mondo del motorsport, scosso dalla tragedia avvenuta sabato in Formula 2 nella quale ha perso la vita il giovane pilota francese Anthoine Hubert.

La gara. Al via Charles è scattato al meglio dalla pole position mantenendo la testa del gruppo. Dietro a lui Sebastian Vettel è stato superato alla prima curva da Lewis Hamilton ma si è ripreso la posizione con un controsorpasso immediato in fondo al rettilineo del Kemmel, poco prima che la gara venisse neutralizzata dalla Safety Car necessaria per recuperare le vetture di Max Verstappen e Carlos Sainz.

Alla ripartenza Charles è riuscito ad avvantaggiarsi sul gruppo con un passo costante. Il pilota tedesco è rientrato ai box al giro 15 per passare dalla mescola Soft a quella Medium, mentre il suo compagno di squadra è rimasto in pista altri cinque giri.

Il primo pensiero di Charles Leclerc dopo il trionfo a Spa va al giovane Antoine Hubert: ed è al pilota francese morto ieri sul circuito belga che il monegasco dedica la vittoria, la sua prima, conquistata al volante della Ferrari.

Vettel. Con le gomme nuove Vettel è stato autore di una serie di tornate velocissime che gli hanno permesso di conquistare la prima posizione su Leclerc quando anche le due Mercedes si sono fermate per il cambio gomme. Il pilota tedesco però ha poi avuto un forte degrado che gli ha fatto perdere ritmo ed al giro 27 ha lasciato passare Charles cedendogli la vetta della classifica.

Poco dopo a farsi sotto è stato Hamilton, con il quale Sebastian ha ingaggiato un bel duello durato tre giri. Persa la posizione, la squadra ha deciso di cambiare la sua strategia richiamandolo una volta ancora al box per tornare sulla mescola Soft per gli ultimi dieci giri del Gran Premio. Sebastian si è piazzato al quarto posto dietro a Charles e alle Mercedes, e grazie alle gomme nuove ha portato a casa il punto aggiuntivo per il giro veloce.

Finale. Gli ultimi dieci giri sono stati da brivido per Charles, che è riuscito a gestire al meglio il degrado delle gomme e a difendersi dalla rimonta di Hamilton che non è mai riuscito ad avvicinarlo a sufficienza da poter azionare il DRS. Charles è passato sul traguardo con meno di un secondo di margine sul campione del mondo in carica e oltre dodici su Valtteri Bottas. Per la Scuderia Ferrari è la vittoria numero 236 della storia, mentre Leclerc ha stabilito in questo weekend due nuovi record di precocità in Belgio, diventando il più giovane a conquistare la pole position e la vittoria a Spa-Francorchamps. Il monegasco diventa anche il più giovane di sempre a vincere un Gran Premio al volante di una Ferrari. Il campionato del mondo torna in pista già la settimana prossima a Monza, per il Gran Premio d’Italia. Prima dell’appuntamento in pista però, tutti i tifosi sono invitati a partecipare all’evento organizzato da ACI (Automobile Club d’Italia) per festeggiare, appunto, il novantesimo GP d’Italia e celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari. L’appuntamento è in Piazza Duomo a Milano dalle ore 17: ci saranno tante vetture leggendarie e i piloti di ieri e di oggi che hanno fatto la storia di questa squadra unica. Non mancheranno Sebastian, Charles e il Team Principal, Mattia Binotto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Formula 1, in Cina pole di ..
Secondo Perez, terzo lo spagnolo Fernando Alonso
20 Aprile 2024 - 17:52
Modena, Bisoli debutta con un altro ..
Il pareggio di oggi consente ai gialli di mantenere invariato il distacco, in attesa di ..
20 Aprile 2024 - 17:01
Modena, oggi debutto di mister Bisoli..
La ventata di entusiasmo portata dal nuovo allenatore in settimana potrebbe rivelarsi un ..
20 Aprile 2024 - 07:44
Modena vince con Padova nella serata ..
Modena vince 3-1 il match e grazie anche al contemporaneo successo di Verona contro ..
18 Aprile 2024 - 01:30
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40