Opinioni Le Vignette di Paride

Mentre il diritto alla salute si dissolve tra montagne silenziose

Mentre il diritto alla salute si dissolve tra montagne silenziose

Praticamente da ieri, nei paesi dell’Appennino modenese, i medici d'emergenza non ci saranno più


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

In Emilia-Romagna, l’emergenza sanitaria si risolve così: i medici spariscono, ma i dispositivi restano e se sei in crisi, puoi inginocchiarti davanti a un totem elettronico, ergo se non ti salva, almeno ti fa sentire in colpa. Praticamente da ieri, nei paesi dell’Appennino modenese, i medici d'emergenza non ci saranno più, ma l'Ausl ci rassicura: 'i mezzi di soccorso avanzato restano disponibili' che, tradotto in montanaro: 'arrangiatevi finché non arriva l’ambulanza da 40 km di distanza e, soprattutto d'inverno, sempre con la speranza che nevichi poco'. E la politica? Fa spallucce. E i cittadini? Chiedono scusa a uno schermo muto, mentre il diritto alla salute si dissolve tra montagne silenziose e... sportelli automatici. Benvenuti nella (poco civile) sanità anglosassone: cosa volete che vi dica?
Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati