Domani è il nove gennaio del ricordo e della riflessione. È fuori discussione la partecipazione del PSI alla manifestazione del ricordo dell'Eccidio delle Fonderie Riunite. C'è chi da tempo azzarda il sorrisetto che sottende la domandina inconsapevole quanto ignorante 'ma ci sono ancora i socialisti'? Ma sorvoliamo sulla domanda: ci interessa di più constatare che sindacalisti provenienti da quel movimento lo ignorano, quindi non lo onorano.
Si perché una manifestazione in onore dei Caduti non può dimenticare nè il sangue, nè l'azione, nè la ragione che portarono i socialisti a lavorare perché gli operai uscissero vincitori con lavoro, nuove libertà, nuove proposte. Non passarono molti anni che un grande socialista con nelle vene la formazione sindacale portò in porto lo statuto dei diritti dei lavoratori. Dalle proposte rivoluzionarie dalla rabbia, giusta e giustificata dei lavoratori, vinse il riformismo socialista. Ricordo agli immemori cosa disse Craxi a Treviri alla Fondazione Karl Marx nel trentesimo della sua nascita di fronte alla internazionale socialista: l'internazionale doveva mettere da parte l'utopia millenaristica del salto rivoluzionario dal regno delle necessità al regno della libertà e lavorare come una talpa nel sistema per cambiare dall'interno la struttura.
Di fronte agli operai morti ci inchiniamo e ripetiamo nell' epoca della globalizzazione senza pudore, che faremo sempre il nostro dovere oggi e domani da una parte sola: di chi ha bisogno, per una nuova era di giustizia sociale.
Paolo Cristoni
Eccidio Fonderie Riunite, i Socialisti saranno in campo
Cristoni: 'Di fronte agli operai morti ci inchiniamo e ripetiamo nell'epoca della globalizzazione che stiamo dalla parte di chi ha bisogno'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, caro assessore Molinari la colpa del flop non è dei cittadini ma della qualità del servizio
Sicurezza e vivibilità: Modena si è arresa, e questo è il nostro più grande errore
Modena, semafori spenti per un giorno intero: il servizio con Edison è peggiorato
Strage di Modena, basta con le accuse di odio o islamofobia: chi chiede sicurezza non fa propaganda
Articoli Recenti
Così Modena ha rimosso dalla coscienza collettiva l'attentato del 16 maggio
Voi, parenti, amici e conoscenti di Fakir dove eravate quando aveva bisogno del vostro aiuto?
La morte della signora Esposito merita rispetto: Mezzetti si interroghi sul malcontento crescente
'Sicurezza, buonismo e tutoraggio. A Spilamberto due pesi e due misure'


