Caro direttore,
Nell'ultimo triennio Modena è diventata sempre meno dignitosa. La perfetta sintesi venutasi a creare tra vandalizzazione di cassonetti e segnaletica stradale, graffiti, immondizia ormai non la rende più un'isola felice.
Un giorno mi sono imbattuto in un articolo che parlava dell'esperimento condotto da uno psicologo statunitense, Philip Zimbardo: lasciare un’auto incustodita, senza targa e con il cofano alzato, in due realtà urbane americane caratterizzate da condizioni economiche e sociali molto diverse e osservare come i residenti avessero reagito. Nel Bronx, in sole ventiquattro ore, l’auto era stata ridotta a una carcassa, privata di tutti i componenti. Nell’altra città, Palo Alto in California, per una settimana rimase intatta perché nessuno si era avvicinato. Zimbardo allora con una mazza inferse alcuni colpi alla carrozzeria. Dopo alcuni giorni la macchina fece la fine di quella del Bronx.
In soldoni, se in una zona proliferano segni di inciviltà e degrado, c'è un'alta probabilità che si inneschi un effetto moltiplicatore.
Se poi l'amministrazione locale non interviene, i cittadini avvertono un senso di abbandono, diventano progressivamente atarassici e si deresponsabilizzano.
Invito chiunque a smentirmi con dati alla mano, ma anche a interrogarci: a chi giova tutto questo?
Rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Grazie
Aurelio Corradini
Modena, degrado richiama degrado: spirale senza fine
Se l'amministrazione locale non interviene, i cittadini avvertono un senso di abbandono, diventano progressivamente atarassici e si deresponsabilizzano
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Che bella Modena, dove chi delinque viene compreso, ascoltato, accolto...
Spostamento automedica da Vignola a Pozza di Maranello: iter regolare?
Ordinanza Zone Rosse a Modena, ma è tutto qui?
Modena, via Cardarelli: perdita d'acqua da mesi. Hera non risolve
Articoli Recenti
Ambientalismo di facciata e inceneritore che più si differenzia più fa guadagnare Hera
Caso valvole cardiache all'ospedale di Baggiovara, lettera del figlio della donna dimessa: 'Spero il caso aiuti a migliorare dialogo e organizzazione'
Perché i Duchi quasi santificati e Mussolini appeso per i piedi?
Modena, quella lapide è uno sfregio alla memoria di Ciro Menotti


