Egregio direttore,
Vorremmo fare arrivare, attraverso la sua testata, la nostra richiesta all'Arcivescovo di Modena-Nonantola volta a restituire a Modena e provincia gli ordini monastici.
Rivangare sull'assurdo (nei tempi e nei modi) affaire benedettino è troppo lacerante, allora chiediamo a chi è chiamato a operare scelte per il bene del popolo cristiano di sedersi a tavolino e studiare un modo per ridare accoglienza a gente che indossa la tonaca e il saio, come se ne vedono in tutte le città.
La strategia del silenzio non premia nessuno, men che mai quell'afflato contemplativo, ascetico che tanti fedeli vogliono tornare a respirare e, non potendolo fare né a Modena né nell'abbazia di Nonantola dove di abati non si vede neanche l'ombra, né in altri luoghi della diocesi, è costretta a varcare il confine ecclesiastico.
Non si speri, sotto sotto, che ipotetiche nuove gestioni in mano ai diocesani facciano dimenticare il vecchio perché le mura di certi edifici parlano. Se non si vogliono tenere in considerazione i fedeli, si porti rispetto quanto meno nei confronti dei fondatori di quegli edifici.
Gualtiero Cortellesi
Lorella Tassinari
'Non si getti alle ortiche il patrimonio monastico modenese e si ascoltino i fedeli'

Richiesta di due lettori all'Arcivescovo di Modena.Nonantola: 'Per il bene del popolo cristiano di sedersi a tavolino e studiare un modo per ridare accoglienza
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Studentato alla Sacca, ma quale Campus: è solo un brutto dormitorio

Modena, frattura del femore a 87 anni: da giorni attende intervento posticipato ogni sera

Sfalci dimenticati, graffiti e sterpaglie: quanto degrado a Modena

Baby gang e degrado, stop alla favola della 'rabbia sociale': non è sinistra è ipocrisia
Articoli Recenti
Sicurezza, obiettivo dei promotori dell'assemblea è colpire la giunta modenese

Valorizzazione turistica del Duomo, finalmente!

Modena, parco della Resistenza: ecco un esempio di (in)civiltà

'Caro sindaco, quella alla sala Pucci è partecipazione diretta, base della Politica'