Opinioni Lettere al Direttore

Sacca, montagna di rifiuti: il fallimento di Comune di Modena ed Hera

Sacca, montagna di rifiuti: il fallimento di Comune di Modena ed Hera

Sono già parecchi anni che in tema di sicurezza, gestione dei rifiuti, decoro ed illuminazione pubblica e cura del verde pubblico, mancano soluzioni


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri
Chi una mattina della settimana scorsa si è recato all’apposita fermata di mezzo di via Arturo Anderlini per prendere l’autobus o per fare acquisti al Centro Commerciale Sacca, si è trovato di fronte - prossima alla pensilina, ingombrando il marciapiedi - una montagna di rifiuti di ogni sorta. Si confrontino le immagini allegate che hanno già fatto il giro dei social. Questa immagine potrebbe essere definita la sintesi del combinato fallimento della nuova gestione della raccolta dei due principali soggetti coinvolti: il Comune di Modena ed Hera.

Modena sembra essere diventata la città dell’incapacità. Strombazzano di fare, fare, fare, mentre alla guida di tante betoniere cariche di cemento ma poi non sembrano capaci di fare bene e per il bene dell’ambiente e delle persone. 

Sono già parecchi anni che in tema di sicurezza, gestione dei rifiuti, decoro ed illuminazione pubblica e cura del verde pubblico, mancano soluzioni e risultati soddisfacenti per la collettività. Se segnali al numero verde un lampione stradale spento devi attendere mesi per la sua riparazione. Se scrivi all’ufficio del Comune perdono tempo per risponderti che non devi rivolgerti a loro. Sulla sicurezza, fino a qualche anno fa, gli amministratori locali ti rispondevano che i tuoi timori e le tue paure erano soltanto sintomi delle tue percezioni.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Sono gli stessi che oggi pretendono l’elevazione a fascia A della Questura di Modena. Come ci rimarrebbero costoro se il Ministro dell’Interno rispondesse loro che l’insicurezza che lamentano deriva dalle  loro errate percezioni aggiungendo, soprattutto dalle loro incapacità? Intanto sono già arrivati 49 nuovi agenti a Modena. Ma forse è la negazione del problema ad aver reso oggi cosi drammatica la situazione e anche l’incapacità ad agire per risultati.

A quale fascia occorrerà alzare la città per poter chiedere al Ministro dell’Ambiente più spazzini e anche amministratori più capaci, scherzano i cittadini.

Anna Chiara B. Pro Rione Sacca
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati