Rubriche Accadde oggi

Il Papa atterra a Cuba: 21 gennaio 1998

Il Papa atterra a Cuba: 21 gennaio 1998

Il viaggio, durato 6 giorni, rappresentò un momento importante per l'isola dell'America Centrale: Papa Wojtila fu accolto da Fidel Castro


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 21 gennaio 1998 Papa Wojtila, atterrava a Cuba, primo Pontefice a visitarla in uno storico viaggio apostolico. Il viaggio, durato 6 giorni, rappresentò un momento importante per l'isola dell'America Centrale: il Papa fu accolto dal leader Fidel Castro. Giovanni Paolo ll ebbe modo di incontrare le diverse realtà sociali del luogo: Vescovi, famiglie, giovani, comunità Cristiane e ammalati.
Ma soprattutto ebbe modo di parlare con la popolazione cubana da anni afflitta dall'embargo economico. Il Pontefice aveva il desiderio di visitare Cuba; per la Chiesa e le autorità cubane la visita segnò un momento di grande peso politico. Aprire Cuba al mondo e il mondo a Cuba fu il fulcro del messaggio del Papa: un processo nuovo di evangelizzazione. Tante persone riscoprirono la grazia del battesimo e si avvicinarono alla conoscenza della vita di Gesù. Con il viaggio di Papa Giovanni Paolo ll iniziò una nuova realtà: maturò una nuova generazione di cattolici cubani anche all'interno delle istituzioni. Nell'ambito educativo la scuola Cattolica cubana oggi è accessibile a tutti e tanti non credenti hanno sfruttato questo spazio culturale di libertà.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.