Rubriche Accadde oggi

Samuel Colt brevetta la pistola a tamburo: 25 febbraio 1836

Samuel Colt brevetta la pistola a tamburo: 25 febbraio 1836

La Colt era un'arma capace di sparare 20 colpi al minuto contro i 3 delle precedenti pistole


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Il 25 febbraio 1836 Samuel Colt ottenne il brevetto per la sua pistola a tamburo, la Colt Peterson, che rivoluzionò l'industria delle armi e cambiò per sempre il modo di concepire l'uso delle pistole negli Stati Uniti. La Colt era un'arma capace di sparare 20 colpi al minuto contro i 3 delle precedenti pistole.
Samuel Colt aprì una fabbrica di armi che, nel 1855, divenne tra le più grandi del mondo e che impiegava metodi e tecnologie d'avanguardia. Durante la guerra di secessione americana (1861-1865) l'industria Colt rifornì le truppe del governo e produsse diversi modelli molto usati nel Far West. Inoltre, a fini pubblicitari, Colt inviò a Garibaldi 100 pezzi tra pistole e carabine che convinsero l'eroe dei due mondi ad ordinare poi ben 23.500 moschetti. La Colt Walker fu la pistola più potente al mondo fino al 1935 e l'arma di ordinanza dell'esercito americano fino al 1985 e poi fu sostituita dalla pistola italiana 'Beretta'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.