Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
rubrichePressa Tube

Vaccini, cosìanche Capo dello Stato divide italiani buoni e cattivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Capo dello Stato da Presidente di tutti è divenuto Presidente solo dei vaccinati, senza - lo ribadiamo - che i non vaccinati abbiano commesso alcun crimine


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
'La ricerca e la scienza ci hanno consegnato, molto prima di quanto si potesse sperare, l'opportunità dei vaccini. Sprecarla è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla'. 'Ha scelto di vaccinarsi la quasi totalità degli italiani, li voglio, ancora una volta, ringraziare per la maturità e per il senso di responsabilità dimostrati'.
Ha usato queste parole ieri, nel suo discorso di fine anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Un discorso che ha ottenuto plausi bipartisan, ma che - a ben vedere - contribuisce a rimarcare quella linea di frattura che sta dividendo una parte di cittadini (la maggioranza) che hanno scelto di vaccinarsi, da una parte (minoranza) che non lo ha fatto, senza per questo infrangere nessuna norma.
Un discorso di fine anno che, invece di usare parole di conciliazione e riappacificazione nazionale, allarga questa ferita e divide gli italiani in buoni e cattivi.

I buoni ('la quasi totalità') vengono ringraziati da Mattarella, i cattivi vengono accusati di 'offendere' dal Presidente della Repubblica.
Tutto senza citare minimanente le forzature democratiche che sono state messe in campo per 'obbligare' quei cittadini a fare una scelta sanitaria, una decisione da molti presa in modo autonomo, ma che tanti viceversa hanno vissuto come una vera e propria imposizione. Tutto senza citare le discriminazioni subite da ragazzi minorenni costretti ad accettare le scelte dei genitori. Tutto senza aprire una riflessione sulla criminalizzazione del dissenso nella quale il nostro Paese sta scivolando.
Insomma il Capo dello Stato italiano, da Presidente di tutti è divenuto Presidente solo dei vaccinati, senza - lo ribadiamo - che i non vaccinati abbiano commesso alcun crimine. Una deriva che non può non lasciare sgomenti.
Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Fabio Braglia, le congratulazioni di ..
Un gruppo di cittadini di Palagano ha improvvisato un momento di festa con canti e ..
28 Gennaio 2023 - 23:05
Non c'è pace senza giustizia: ..
'Anche il santo lottò per fare il bene. Spesso si scambia la pace con una mielosa ..
28 Gennaio 2023 - 17:44
La cura dei bambini farfalla è a ..
Il direttore del Centro di Medicina Rigenerativa, Michele De Luca dopo la liquidazione del ..
26 Gennaio 2023 - 01:02
Benzinai: 'Prezzo medio esposto crea ..
Marco Poggi, Coordinatore provinciale Faib Confesercenti Modena: 'Quel prezzo medio esposto ..
25 Gennaio 2023 - 15:20
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08