Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Voto Bologna, la Lega spinge Battistini. E Cangini resta in stand by

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A Roma, Napoli, Milano e Torino c'è un candidato civico sostenuto dai partiti. Io credo che anche a Bologna dovremmo andare in quella direzione'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Passano i giorni ma resta sempre 'a ore' la scelta del candidato sindaco del centrodestra a Bologna. E proprio nel giorno in cui arriva in città Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, la Lega prova a imprimere una accelerazione. Ribadendo il suo sostegno al civico Fabio Battistini. 'Ci sono due figure in campo, uno è un civico e uno è un senatore di Forza Italia, Andrea Cangini - sottolinea il vicesegretario federale del Carroccio, Andrea Crippa, oggi pomeriggio in conferenza stampa davanti alla sede della Lega a Bologna - entrambi sono profili ottimi, che possono contendersi una città che negli ultimi anni è sempre stata difficile per il centrodestra. Nelle prossime ore scioglieremo il nodo'. Crippa però ci tiene a sottolineare che 'a Roma, Napoli, Milano e Torino c'è un candidato civico sostenuto dai partiti. Io credo che anche a Bologna dovremmo andare in quella direzione.

Qui il civismo ha voglia di mettersi a disposizione per un progetto nuovo di città, quindi lo dobbiamo tenere in considerazione. Battistini è uno dei portavoce del civismo bolognese ed è un candidato con un profilo ottimo. Serve la disponibilità di tutti, da parte della Lega c'è'. Il Carroccio prova così anche a evitare una spaccatura nella coalizione, viste le fibrillazioni di Fratelli d'Italia per questo reiterato stallo. 'E' impossibile una rottura del centrodestra - assicura Crippa - la Lega lavorerà perchè la coalizione sia compatta, è la condizione necessaria per contendere Bologna. Il candidato lo si concorda insieme e sarà un candidato che terrà unita la coalizione', garantisce il leghista.

Predica unità anche il commissario della Lega in Emilia, Andrea Ostellari. 'L'importante è stare uniti, cosa che abbiamo sempre fatto in tutte le città - afferma Ostellari - quindi anche a Bologna'.

Una rottura del centrodestra 'non la meritano i bolognesi - insiste - che sperano e contano in un progetto alternativo e rassicurante rispetto al centrosinistra'. In questa prospettiva 'abbiamo individuato la strada migliore per coinvolgere - continua Ostellari - dando ampio spazio alle figure civiche. Su questa linea c'è stata condivisione nelle altre città, contiamo che ci sia anche a Bologna. Nessuno spinge per un nome o l'altro, il tema deve essere quello del progetto: se si costruisce intorno a una figura civica, allora dobbiamo fare sintesi sul candidato civico. Se il progetto cambia, è un altro tema'.

Certo è che quando Matteo Salvini tornerà in città, il prossimo 19 luglio, 'sarebbe bene ci fosse con lui anche il candidato sindaco', sostiene Ostellari. Che aggiunge: 'La scelta tra i candidati la lasciamo al tavolo nazionale, quella è la sede dove trovare la sintesi. Qui partiamo con la campagna elettorale'. La Lega a Bologna annuncia infatti di avere già chiuso di fatto le liste per il Consiglio comunale e per quelli di Quartiere. 'Abbiamo coinvolto circa 100 persone - spiega Ostellari - molti anche senza tessera di partito. Per i referendum sulla giustizia abbiamo raccolto 2.000 firme con due iniziative, segno che i bolognesi si stanno avvicinando'. Sul candidato sindaco, chiosa Crippa: 'La fortuna del centrodestra è che si sono messe a disposizione tante figure e quindi abbiamo l'imbarazzo della scelta. A differenza del centrosinistra non abbiamo mai litigato e non ci siamo mai insultati. Quando però ci sono capacità e competenze che si mettono a disposizione bisogna scegliere nella maniera più oculata possibile. Vogliamo mettere in campo la candidatura migliore'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08