Lettori e appassionati potranno ascoltare dal vivo gli scrittori in lizza per il prestigioso concorso di narrativa contemporanea, selezionati dalla Giuria dei letterati presieduta da Giorgio Zanchini. I magnifici cinque sono Marco Belpoliti con Nord Nord (Einaudi), Wanda Marasco con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), Monica Pareschi con Inverness (Polidoro), Alberto Prunetti con Troncamacchioni (Feltrinelli) e Fabio Stassi con Bebelplatz (Sellerio).
L’incontro, condotto dal giornalista Eugenio Tangerini, sarà l’occasione per conoscere meglio le opere e fare il punto sullo stato dell’arte del panorama letterario italiano. Il Campiello, infatti, è da sempre occasione di confronto sulle tendenze dell’annata, come ha dimostrato a fine maggio la riunione pubblica della Giuria tecnica, cui sono pervenuti ben 500 libri, poi ridotti a ottanta prima della scelta finale.
'Per Abaco Commercialisti Associati – dichiara Giovanni Carlini – questo nuovo appuntamento si inserisce in un ambito di collaborazione con la Fondazione Il Campiello che si è via via consolidato negli anni con eventi sempre molto partecipati a Modena, di cui siamo orgogliosi. La scelta di Pavullo non è casuale, ma testimonia la nostra volontà di essere vicini ai territori non solo con l’attività professionale, ma anche con iniziative di alto profilo che ci auguriamo siano utili per la crescita culturale e sociale delle comunità in cui operiamo'. Completato il fitto calendario di appuntamenti con gli autori, il vincitore della 63esima edizione del Premio Campiello sarà proclamato il 13 settembre nel teatro “La Fenice” a Venezia.