GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Bentornato teatro

Data: / Categoria: Che Cultura
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la ripresa degli spettacoli in presenza, reso noto il calendario ERT. Gli spettacoli a Modena e provincia. Da sabato 15 maggio prima nazionale allo Storchi


Bentornato teatro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La data di oggi è stata molto attesa nel mondo del teatro italiano perché è da questo momento che sarà possibile riaprire i teatri al pubblico nelle regioni in zona gialla come l’Emilia-Romagna.

ERT Fondazione fa sapere di avere continuato a lavorare con gli artisti nel periodo appena trascorso e oggi ha comunicato alla stampa e al pubblico la programmazione dei mesi di maggio e giugno 2021 nella quale si recupereranno alcuni degli spettacoli delle stagioni sospese e saranno presentate le nuove produzioni, realizzate nel corso dell’ultimo anno nei teatri a porte chiuse.

Contemporaneamente, la Fondazione, in sinergia con i Comuni Soci, sta preparando un cartellone di appuntamenti estivi per le città di Modena, Vignola, Castelfranco Emilia, Bologna e Cesena.

ERT a Modena

A riaprire il Teatro Storchi di Modena da sabato 15 a domenica 23 maggio è Ana contra la muerte (Anna contro la morte), un’inedita versione italiana in prima nazionale del nuovo spettacolo di Gabriel Calderón, uno dei maggiori artisti di teatro uruguaiani che con questo lavoro consolida la sua collaborazione con ERT Fondazione.

Una madre si oppone con tutte le forze alla morte e affronta innumerevoli prove per cercare di salvare la vita di suo figlio. Una storia commovente che traspone sul palcoscenico in maniera semplice le esperienze più complesse della nostra esistenza, per riflettere su temi che risulterebbero dolorosi senza la mediazione del linguaggio teatrale.

In scena, dirette dallo stesso Calderón che firma anche la drammaturgia, Anna Gualdo e cinque attrici – Chiara Alonzo, Fonte Fantasia, Paola Francesca Frasca, Lisa Imperatore, Chiara Tomei – selezionate dal corso della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT Perfezionamento attoriale - Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione, che il regista ha condotto nel 2020 insieme al connazionale Sergio Blanco.




Da martedì 25 a domenica 30 maggio un’altra prima nazionale, Earthbound, ovvero le storie delle Camille il nuovo spettacolo di Marta Cuscunà, pluripremiata attrice e autrice, classe ’82, che con il suo lavoro sta innovando la tradizione italiana del teatro di figura.

Liberamente ispirato a Staying with the trouble di Donna Haraway (© 2016, Duke University Press), Earthbound è un monologo di fantascienza che trasforma in teatro il pensiero eco-femminista della filosofa statunitense capo-scuola della teoria cyborg.


Dopo il debutto dello scorso ottobre al Teatro Fabbri di Vignola, arriva a Modena da giovedì 10 a domenica 13 giugno ABECEDARIO per imparare a vivere, una produzione ERT diretta da Andrea Santonastaso, artista con una carriera che si divide tra teatro, fiction, cinema, pubblicità, radio e televisione.

Ispirato a La vita per principianti. Un ABC senza tempo di Sławomir Mrożek – scrittore, drammaturgo e fumettista polacco – lo spettacolo passa in rassegna in ordine alfabetico, come un dizionario, tutti i grandi temi del genere umano: Ambizione, Cambiamento, Libertà, Progresso, Verità…

Ultimo spettacolo allo Storchi, da giovedì 17 a domenica 20 giugno, Romeo and Juliet Melo – Drama: il regista e attore Teodoro Bonci del Bene reinventa per Emilia Romagna Teatro Fondazione uno dei testi di William Shakespeare più amati della tradizione teatrale.

In scena, insieme a Carolina Cangini, Jacopo Trebbi e lo stesso Teodoro Bonci del Bene, uno schermo a cui il regista affida il compito di girare un “film”, un filtro diretto tra il reale e l’apparenza: lo spettatore può così vedere con i suoi occhi la differenza fra ciò che viene proiettato sullo schermo e ciò che sta realmente accadendo dietro le telecamere.


La programmazione si apre poi ad altri luoghi della città: il Teatro Tempio ospita Io sono mia moglie di Doug Wright, il testo che il cesenate Michele Di Giacomo traduce, dirige e interpreta per ERT Fondazione. Dopo il debutto a Cesena (8- 20 giugno), lo spettacolo arriva a Modena da martedì 22 giugno a domenica 4 luglio.

Io sono mia moglie racconta la storia vera di Charlotte Von Mahlsdorf, sopravvissuta da travestito all'assalto nazista e al regime comunista a Berlino recuperando e collezionando oggetti e mobili di antiquariato dalle case degli ebrei deportati, dalle macerie delle bombe della Seconda Guerra Mondiale, dalle abitazioni confiscate dalla Stasi. Oggetti preziosi, con cui ha dato vita al Gründerzeit Museum, diventato un punto di riferimento nascosto per la comunità omosessuale di Berlino Est.

ERT a Vignola

Venerdì 7 maggio riapre il Teatro Ermanno Fabbri a Vignola con lo spettacolo-installazione Rapimento, aperto al pubblico fino a domenica 9. L’allestimento si inserisce nell’ambito di Mediatori del reale. Dramaturg fra teatri e città, il primo progetto italiano di residenze per Dramaturg per cui ERT Fondazione ha vinto il bando promosso da Ministero della Cultura e Siae con il programma Per chi crea.

Guidati da Federico Bellini, drammaturgo che dal 2002 lavora con Antonio Latella, i due Dramaturg Carlotta Pansa e Jacopo Giacomoni hanno ideato un’installazione senza attori in grado di portare sul palcoscenico il binomio teatro-tecnologia. Rapimento è un percorso pensato per un solo spettatore alla volta.

I due Dramaturg parlano attraverso la voice technology: le chiamate, i corsi e le riunioni su Zoom, lo smartphone, i social network, le chat istantanee… La tecnologia ha modificato e accelerato la nostra percezione del tempo e della durata, allontanandoci da quello più lento e rituale della scena.

La domanda al centro della drammaturgia è: perché dovrebbe mancarci il teatro? Per rispondere, Pansa e Giacomoni hanno “costretto” la loro scrittura all’interno dei 250 caratteri, quelli disponibili nella funzionalità Routine di Alexa.


Di seguito, per scheda, la programmazione ERT in provincia di Modena

TEATRO STORCHI – MODENA

da sabato 15 a domenica 23 maggio


Ana contra la muerte (Anna contro la morte), scritto e diretto da Gabriel Calderón,
traduzione Teresa Vila
con Anna Gualdo
e Chiara Alonzo, Fonte Fantasia, Paola Francesca Frasca, Lisa Imperatore, Chiara Tomei
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione prima nazionale

da martedì 25 a domenica 30 maggio

Earthbound Ovvero le storie delle Camille

liberamente ispirato a Staying with the trouble di Donna Haraway (© 2016, Duke University Press)

di e con Marta Cuscunà

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Etnorama

con il sostegno di São Luiz Teatro Municipal (Lisbona),

con il supporto di Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, i-Portunus, A Tarumba – Teatro de Marionetas (Lisbona), i cittadini e le cittadine che hanno aderito al progetto #iosonoMecenate

in collaborazione con Dialoghi - Residenza delle arti performative a Villa Manin 2018/2020

prima nazionale

da giovedì 10 a domenica 13 giugno

ABECEDARIO per imparare a vivere

da La vita per principianti. Un ABC senza tempo

di Sławomir Mrožek

traduzione Giovanna Agabio

regia Andrea Santonastaso

con Simone Francia e Andrea Santonastaso

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione


da giovedì 17 a domenica 20 giugno

Romeo and Juliet

Melo-Drama

da William Shakespeare

regia e drammaturgia Teodoro Bonci del Bene

consulenza sulle drammaturgie storiche Gerardo Guccini

con Carolina Cangini, Jacopo Trebbi, Teodoro Bonci del Bene – Big Action Money

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

in collaborazione con L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino

Teatro Tempio, Modena


da martedì 22 giugno a domenica 4 luglio

Io sono mia moglie

di Doug Wright

tradotto, diretto e interpretato da Michele Di Giacomo

si ringraziano Musicalia - Museo di Musica Meccanica di Villa Silvia - Carducci per la concessione degli strumenti per la registrazione sonora e Silvia Masotti per la collaborazione alla traduzione

produzione originale di Broadway presentata da David Richenthal

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione


TEATRO ERMANNO FABBRI - VIGNOLA

da venerdì 7 a domenica 9 maggio

Rapimento

spettacolo-installazione per uno spettatore

Dramaturg in residenza Carlotta Pansa e Jacopo Giacomoni

tutor Federico Bellini

progetto Mediatori del reale. Dramaturg fra teatri e città.

con il sostegno di MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea


da giovedì 13 a domenica 16 maggio

La lettera

ideazione Nullo Facchini e Paolo Nani

regia Nullo Facchini

con Paolo Nani

produzione Agidi



da giovedì 24 a domenica 27 giugno

Teatro d’Eccezione in Quattro Lati

regia Lisandro Rodríguez

spettacolo collegato al Corso di Perfezionamento attoriale Microdrammi in scena della Scuola Iolanda Gazzerro, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

prima nazionale


CASTELFRANCO EMILIA


Luoghi vari, Castelfranco Emilia

sabato 8 maggio

Miraggi

progetto di Fabiola Fidanza e Francesca Di Fazio

tutor Daria Deflorian ed Elena Di Gioia

progetto Mediatori del reale. Dramaturg fra teatri e città.

con il sostegno di MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51