GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Bolidi storici domani mattina al Mef e in piazza Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Saranno circa cinquanta le vetture d'epoca costruite fino al 1940 che giungeranno a Modena


Bolidi storici domani mattina al Mef e in piazza Roma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bolidi storici domani a Modena con “Le Cinque Province Vintage”. L’evento, patrocinato dal Comune di Modena e da A.S.I. (Federazione composta da 270 club federati e 46 club aderenti che riunisce  circa 202.000 appassionati di veicoli storici) è organizzato dalla Scuderia San Martino e  coinvolge anche la Squadra Corse AMAMS Tazio Nuvolari di Mantova, il Musical Watch Veteran Car Club di Brescia, il Club Amatori Veicoli d’Epoca di Cremona e il Club Piacentino Auto d’Epoca di Piacenza. Saranno circa cinquanta le vetture d’epoca costruite fino al 1940 che giungeranno a Modena e passeranno in prima battuta verso le 10 dentro al cortile del Museo Enzo Ferrari, per giungere poi verso le 10.30 in Piazza Roma, dove regaleranno lo spettacolo di un Museo a cielo aperto fino alle ore 16.


Tra i modelli presenti una ZEDEL DB del 1907, che appartenne alla regina Margherita, un’AQUILA Italiana K del 1912, una Ansaldo 4h del 1927, una Artena del 1934, una Augusta del 1935, una Bugatti, una Ford T del 1914. Alcune vetture saranno posizionate anche dentro al Cortile d’Onore della Accademia Militare di Modena.

La Scuderia San Martino, presieduta da Roberto Vellani è attiva dal 1956, quando un gruppo di appassionati iniziò a radunare auto che allora erano solo “vecchie”. Domenico Gentili (1922- 2001), bolognese, le aveva raccolte in qua ed in là per l'Italia, radunandole nei cortili e sotto le tettoie della sua ditta, il saponificio Panigal di Borgo Panigale alle porte di Bologna. Gentili aveva poi scelto l'ospitalità offertagli da Giulio Campari con sede a San Martino in Rio, che alla Panigal era legato da un contratto di fornitura. Oggi le meravigliose automobili raccolte, tra le quali ha figurato anche la 815 Auto Avio Costruzioni prima che diventasse di proprietà della Collezione Righini, sono conservate nel Museo dell’Auto di San Martino.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51