GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Castello Montecuccolo, assegnato il bando da 575mila euro in 7 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono le associazioni culturali Terra e identità di Gianni Braglia e la reggiana Matilde di Canossa le vincitrici del bando


Castello Montecuccolo, assegnato il bando da 575mila euro in 7 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono le associazioni culturali 'Terra e identità' di Gianni Braglia e la reggiana 'Matilde di Canossa' le vincitrici del bando indetto dal Comune di Pavullo per la gestione del Castello di Montecuccolo.
Dal punto di vista economico l’importo a base di gara per l’affidamento del servizio per l’intero periodo contrattuale di 7 anni (fino al 31 dicembre 2026) era fissato in 525.000 euro Iva esclusa al quale si applica il ribasso proposto dai vincitori.
Inoltre sono di spettanza del gestore:
• tariffe e introiti del Centro Museale
• proventi derivanti da eventuali contratti di sponsorizzazione autonomamente acquisiti
• proventi derivanti da utilizzo di terzi del complesso castellano per l’organizzazione di eventi
(esempio conferenze, incontri, matrimonio...)
• gli incassi derivanti dalla gestione della foresteria (ristorante, bar, vendita di prodotti tipici locali e
affitta camere) saranno trattenuti per intero dal gestore ovvero eventuali canoni derivanti da contratti
di locazione delle stessa
• liberalità e contributi a diverso titolo corrisposti da altri soggetti pubblici e privati, in relazione alla
valorizzazione delle attività nonché in relazione al miglioramento delle attività in essi proposti
• tutte le altre entrate derivanti da attività complementari e straordinarie compatibili.

L'accordo

'I gestori - si legge in una nota del Comune - si muoveranno in due direzioni: la gestione del complesso castellano e la sua promozione, con l'obiettivo di far diventare Montecuccolo una realtà conosciuta a livello europeo capace di attrarre turismo e quindi di generare ricchezza per il territorio. Il castello in questo momento ospita due collezioni d'arte permanenti d’arte visiva: Donazione “Raffaele Biochini” e “Il Paese ritrovato di Gino Covili”, e la Collezione del Museo Naturalistico del Frignano 'F. Minghelli', ma è privo di un contenuto storico.

Già alla riapertura i gestori contano, grazie alla collaborazione dell'associazione Il Frignano dei Montecuccoli, di poter presentare un percorso museale dedicato alla famiglia Montecuccoli, riservando uno spazio particolare al suo esponente più importante e conosciuto, Raimondo. Inoltre una sala del castello, che sarà denominata la Sala del governatore, verrà dedicata all'importante famiglia dei Parenti e in particolare all'illustre intellettuale dell'Ottocento Marc'Antonio. L'impegno per riempire di contenuti storici il castello, sarà affiancato da quello per rendere visitabili nuovi spazi ora non accessibili al pubblico. In primo luogo l'intenzione è quella di sistemare e aprire le carceri, le cui pareti piene di scritte e graffiti realizzati nei secoli gli conferiscono un fascino del tutto particolare; poi il nuovo percorso museale andrà a riempire anche le sale del corpo E, posto sul lato nord del castello, attualmente chiuso al pubblico. Verrà poi riaperta la locanda con il bed and breakfast che diventerà non solo un luogo di ristoro ma anche un autentico showroom gastronomico dei prodotti del Frignano. La collaborazione tra le due associazioni consentirà di promuovere in maniera congiunta i castelli matildici di Canossa e quello di Montecuccolo, realizzando materiale informativo e pubblicitario unico, proponendo uno sconto sul biglietto d'ingresso a chi visita tutti i castelli e sviluppando una campagna promozionale che unisca quelli che sono a tutti gli effetti dei “marchi culturali”, vale a dire Canossa e Montecuccoli. Inoltre è già stato avviato un progetto per realizzare un percorso dei Montecuccoli in Europa, collegando luoghi, comuni e istituzioni che conservano testimonianze della famiglia frignanese e/o di Raimondo. Sono già stati presi contatti con realtà austriache, ungheresi e croate'.

La consegna delle chiavi

Sabato 29 maggio alle 10 presso il Castello di Montecuccolo si terrà il passaggio delle chiavi ai nuovi gestori. In occasione dell’evento interverranno il sindaco di Pavullo Luciano Biolchini, Gianni Braglia, presidente dell'associazione Terra e Identità, Angela Chiapponi dell'associazione Matilde di Canossa, Francesco Benozzo, docente dell'Università di Bologna, responsabile degli eventi legati alle antiche popolazioni del Frignano, Andrea Pini, studioso della storia di Pavullo e della famiglia Montecuccoli, Alessio Bononcini, dell'associazione Il Frignano dei Montecuccoli, responsabile dell'allestimento del percorso museale storico, Graziella Martinelli Braglia, responsabile delle collezioni d'arte.


Foto archivio fotografico Comune di Pavullo, ufficio Cultura

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51