GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Castello Montecuccolo, con chef Marchini la storia è in tavola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per unire la componente culturale rappresentata dal castello, con la componente gastronomica rappresentata dalla Locanda


Castello Montecuccolo, con chef Marchini la storia è in tavola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pavullo non è solo l’aeroporto che di recente ha ospitato la Fiera Aeronautica Internazionale “VFR & FUN 2001, ma è anche cultura, con il Castello di Montecuccolo che, nell’ultimo anno, è tornato centrale proprio nell’offerta culturale che il capoluogo frignanese può offrire.

Da settembre scorso infatti, la gestione del castello è affidata all’associazione “Castelli Estensi” che è la sintesi tra l’associazione “Terre e Identità” e l’associazione “Matilde di Canossa” la prima impegnata da vent’anni sul territorio modenese nell’opera di divulgazione della storia locale; la seconda esperta nella gestione di beni pubblici.

Una gestione, quella del Castello di Montecuccolo, che è partita a rilento a causa già a novembre delle restrizioni per il Covid-19. Solo a maggio scorso, dopo diversi rinvii è stata fatta la cerimonia di consegna delle chiavi.

Tuttavia, ciò non ha impedito, alla nuova gestione, che ha anche rilanciato il ristorante “La Locanda del Condottiero” situata all’interno delle mura del castello, di dare nuovo slancio e vigore a uno dei castelli più importanti del territorio frignanese.

E proprio la correlazione tra la Locanda e il Castello è al centro di quello che Gianni Braglia, presidente dell’associazione “Terra e Identità”, si augura diventi «un appuntamento fisso distanziato nel tempo o per lo meno un ciclo ricorrente che è “Lo Chef interpreta la storia e la letteratura”» L’idea del gruppo che attualmente gestisce il castello è quella di unire la componente culturale rappresentata dal castello, con la componente gastronomica rappresentata dalla Locanda. «Abbiamo contattato un vecchio amico che è Luca Marchini che è il titolare del ristorante “L’erba del Re” a Modena, e insieme abbiamo studiato un evento che celebrasse i 700 anni di Dante in forma culinaria»

E’ nato così “A tavola con Dante” che si terrà il prossimo 4 agosto e consisterà in una cena che interpreterà la “Divina Commedia”, l’opera più importante del poeta, con un menù in cui Marchini ha scatenato la sua creatività, ripercorrendo le tre tappe con un antipasto “inferno” un primo “purgatorio” e un secondo “paradiso”.

«Ci auguriamo che eventi di questo tipo, coniugare cultura e cucina, possano diventare stabili all’interno delle iniziative del castello» continua Braglia «La cucina è a sua volta cultura sia nel suo aspetto di proposta dei piatti e di elaborazione del cibo, sia anche perché chi si occupa di discipline storico umanistiche sa che a tavola anche nel passato si facevano cose importanti. Nel passato il “banchetto” è stato un mezzo per ostentare potere e uno strumento diplomatico di primaria importanza. Quindi coniugare la cucina di alto livello con la storia e la letteratura può essere un esperimento che può aprire possibilità infinite, poiché si uniscono l’eccellenza di uno chef stellato con l’eccellenza territoriale e storica del Castello di Montecuccolo che è un brand internazionale riconosciuto in tutto il mondo».
Stefano Bonacorsi

Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51