GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Cultura ed eventi, i casi controversi del 'regno' Muzzarelli-Cavazza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Manichino della Storia, Giardini del Gusto, ma anche l'assegnazione diretta della Notte Gialla a Radio Bruno. Ecco il quadro


Cultura ed eventi, i casi controversi del 'regno' Muzzarelli-Cavazza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il tema dell'assegnazione diretta della gestione di eventi culturali e quello delle spese che ruotano attorno all'assessorato alla cultura ha riguardato spesso l'amministrazione di Modena nei quattro anni di giunta Muzzarelli e del suo vice Cavazza.
Gli ultimi eventi sono stati messi a bando con largo anticipo (la festa della notte di Capodanno vinta per 70mila euro da Casadei e il bando già pubblicato per gli eventi estivi, esclusi i Giardini), ma non sempre le cose sono andate così.

Clamoroso il caso della mostra costata 550mila euro del Manichino della Storia la cui cura fu affidata direttamente al gallerista Emilio Mazzoli in collaborazione con lo chef Massimo Bottura. Da ricordare poi lo spazio Mata preso in affitto per sei anni alla Manifattura Tabacchi dalla giunta Muzzarelli a 300mila euro complessivi più Iva dai proprietari dell'area (proprietari tra i quali figuravano anche alcuni dei finanziatori della campagna elettorale del sindaco).

Impossibile poi non citare il caso clamoroso dei Giardini del Gusto in occasione di Expo con 800mila euro assegnati senza bando alla società Mismaonda dell'ex antagonista della giunta Pighi Marco Miana e la recente vittoria (ma qui il bando è stato fatto) di Studio's dei locali della palazzina Vigarani per sei anni con le proteste dell'altro partecipante, Gianluca Venturelli, escluso dal bando. Studio's che ha anche vinto la gestione dell'Estate ai Giardini per 95mila euro.

Altro capitolo di un un elenco lunghissimo, il caso della Notte gialla in memoria del Modena Park di Vasco tenutasi questa estate. In quel caso a Radio Bruno venne concesso, senza bando, ma a semplice presentazione di un progetto, un contributo pubblico di 39mila euro. E infine l'esclusiva per la copertura televisiva in diretta del conferimento della cittadinanza al rocker di Zocca concessa all'emittente televisiva Trc, edita da Coop Alleanza.

 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51