GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ecco il primo laureato Ufficiale del Corpo degli ingegneri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Davanti non solo alla sua Commissione di laurea, presieduta dal professor?Giorgio Vitetta, ma anche a rappresentanti dell'Accademia Militare


Ecco il primo laureato Ufficiale del Corpo degli ingegneri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ruben Monti è il primo Ufficiale Allievo del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano dell’Accademia Militare di Modena ad essersi laureato in Ingegneria elettronica discutendo una tesi sull’applicazione di tecniche avanzate di telerilevamento satellitare per scopi civili-militari basata sui dati satellitari messi a disposizione dal sistema Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sviluppata presso i Laboratori di Analisi, Rilevamento e Monitoraggio Ambientale (LARMA) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena. Ruben Monti è il primo ad aver discusso pubblicamente la sua tesi davanti non solo alla sua Commissione di laurea, presieduta dal professor Giorgio Vitetta, ma anche a rappresentanti dell’Accademia Militare.

 

 “Il telerilevamento satellitare – spiega il prof. Sergio Teggi di Unimore - è una tecnica di indagine ambientale molto potente e fa parte delle materie trattate negli insegnamenti dei corsi di laurea in ingegneria civile e ambientale (laurea triennale) e di ingegneria per la sostenibilità ambientale (laurea magistrale).

Durante il loro percorso formativo gli studenti imparano ad utilizzare le immagini satellitari per diverse applicazioni territoriali e ambientali in abito civile. Il lavoro di tesi sviluppato da Ruben Monti mostra come la sfera di interesse del telerilevamento possa essere allargata anche ad altri settori importanti come quello della pianificazione degli interventi in ambito civile-militare”.   

Nella stesura del lavoro di tesi il giovane sottotenente è stato incoraggiato dal suo relatore Sergio Teggi, e dal correlatore, il dottor Pierpaolo Martini, Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito nel grado di Maggiore, che ha partecipato ad alcune operazioni di stabilizzazione nei teatri Operativi dell’Iraq e dell’Afghanistan in qualità di agronomo.

Da una di queste esperienze, sviluppate nel quadro della cooperazione civile-militare per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, ha preso spunto la tesi, che ha affrontato il progetto di manutenzione delle chiuse e canali secondari del canale Al Gjarraf a Nord di Nasiriyah, per ristabilire un efficace sistema di irrigazione teso a migliorare l’efficienza produttiva  dell’agricoltura locale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51