GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Fondazione Arti visive, Diana Baldon direttore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente sara' Gino Lugli, indicato da Comune Fondazione; i membri del consiglio di amministrazione invece: Martina Bagnoli, Luigi Benedetti (indicati dalla Fondazione), Paolo Credi e Daniela Goldoni (dal Comune)


Fondazione Arti visive, Diana Baldon direttore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena e' nata la Fondazione Arti Visive e a dirigerla sara' la storica dell'arte e curatrice Diana Baldon. La nascita dell'istituzione, che riunisce tre istituti culturali modenesi -Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina- e' stata sancita da un consiglio di amministrazione svoltosi oggi alla Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Dal cda e' arrivato semaforo verde a Baldon, gia' alla guida di Fondazione Fotografia Modena dall'1 giugno scorso. Il presidente sara' Gino Lugli, indicato da Comune Fondazione; i membri del consiglio di amministrazione invece: Martina Bagnoli, Luigi Benedetti (indicati dalla Fondazione), Paolo Credi e Daniela Goldoni (dal Comune). 'La Fondazione Modena Arti Visive- afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli- rappresenta il primo e significativo passo verso l'obiettivo di maggiore integrazione e coordinamento tra istituti culturali, che sara' una delle caratteristiche del nuovo Polo in programma tra il Sant'Agostino e il Palazzo dei Musei.

Dovra' essere un sistema vitale, con il risultato superiore alla somma delle parti, per contribuire a promuovere la citta' a livello nazionale e internazionale. I due istituti civici che entrano nella Fondazione Modena Arti Visive, cosi' come Fondazione Fotografia Modena, hanno un marchio consolidato, una identita' e una storia. E un patrimonio di competenze, oltre che di opere e collezioni'. La Fondazione ha sostenuto l'operazione sin dall'inizio- aggiunge il suo presidente Paolo Cavicchioli- e siamo molto soddisfatti del risultato, ottenuto mettendo a sistema organizzazioni con storie e competenze importanti che insieme possono ancora crescere e svilupparsi'.

L'obiettivo, continua Cavicchioli, e' costruire un'identita' unica e forte che valorizzi le professionalita' di chi opera nelle tre istituzioni e promuova la cultura attraverso un modello innovativo pubblico-privato'. Per Lugli, 'disporre di tre importanti realta' e poterne unificare la governance e' una grande opportunita' quando si vuole allargare il proprio orizzonte e misurarsi con un panorama internazionale.

Credo che sentirsi parte di un progetto ambizioso possa aggiungere il necessario entusiasmo alle competenze e alle capacita' gia' presenti e richiamarne di nuove per sviluppare un risultato comune superiore alla somma di quelli parziali'. Ed ecco infine, Baldon: 'Sono onorata di guidare Fondazione Modena Arti Visive in questa fase di lancio. L'ambizione e l'energia scaturite da questo progetto s'inseriscono in vicende locali dal carattere pionieristico che intrecciano la storia della Galleria Civica con quella della mitica casa automobilistica Ferrari. Sento una grande responsabilita' nell'ereditare un'istituzione dalle prospettive e potenzialita' di distinguersi oltre i confini nazionali, pur rimanendo convinta dell'importanza di cooperare il piu' possibile con altre istituzioni culturali, pubbliche e private, e universita' del territorio'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51