Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un calendario per aiutare un edicolante la cui storia ha commosso tanti nostri lettori. La Pressa ha deciso di realizzare un calendario in collaborazione con Radiamo. Il guadagno della vendita del calendario andrà interamente a Domenico Di Maiolo, l'edicolante della Rotonda la cui attività è stata messa in ginocchio dalla decisione del centro commerciale di vendere giornali e riviste al proprio interno e dal contemporaneo aggravarsi della sua situazione familiare.

La storia di Di Maiolo l'avevamo raccontata un mese fa. Ci eravamo ripromessi dopo un mese di fotografarne l'evolversi e - preso atto della persistenza dei problemi di allora - abbiamo deciso di attivarci in questo senso. Con un calendario di foto d'autore. L'artista che ha realizzato gli scatti è Fabrizio Annovi.
Ricordiamo che Di Maiolo da 10 anni lavora 14 ore al giorno, sette giorni alla settimana nella sua edicola, La Rotonda di Modena. Per Domenico la professione rappresenta la seconda fetta più importante della sua vita e della sua identità. Seconda in ordine di importanza solo al figlio, invalido al 100%.
In pochi mesi Di Maiolo ha visto vacillare entrambi i suoi capisaldi. Prima il lavoro. L'edicola della Rotonda Domenico Di Maiolo l'aveva acquistata nel 2007 a un prezzo di 250mila euro. A gennaio di quest'anno ha rinnovato il contratto di affitto delle mura di proprietà di Conad per un valore di 915 euro al mese. Bene, ma a gennaio contemporaneamente la direzione dell'Iperconad La Rotonda ha deciso di inserire giornali e riviste nella offerta commerciale interna.
Risultato: il volume di affari per Di Maiolo si è ridotto drasticamente passando da oltre 40mila euro mensili a 28mila euro. In pochi mesi l'equilibrio economico per il titolare dell'edicola è saltato e si è ritrovato a far fronte a un debito di 16mila euro con il fornitore che il 19 ottobre ha deciso di sospendere la consegna di quotidiani e riviste.
'Mi trovo in una situazione disperata, perchè ai problemi sul lavoro si sono sommati quelli familiari'. Domenico ha infatti un figlio invalido che quest'anno con la maggiore età non pecepisce più l'accompagnamento ma l'invalidità, il che significa, economicamente, un dimezzamento del sussidio. Per Di Maiolo è anche scattata una campagna crowdfunding e una raccolta firme tra i residenti del quartiere per chiedere alla direzione Conad di fare un passo indietro.
Il calendario del La Pressa e Radiamo sarà in vendita a partire da questo fine settimana nell'edicola della Rotonda e anche in queste edicole che hanno aderito al progetto:
- Edicola Turrini Maurizio strada Canaletto sud 112 Modena
- Edicola Buon Pastore di Bisi Nicoletta via Buon Pastore 375
- Edicola Alessia Di Deco viale Caduti sul Lavoro 75
- Edicola Morane di Rosa Di Maiolo via Morane 355
- Edicola Manicardi Monica via Toscanini 119
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>