Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Da giorni accampati al parco, usando l'erba come bagno all'aperto e campeggiando tra gli alberi con tende e tendoni. I fan di Vasco Rossi aspettano l'evento del primo luglio e non ci sarebbe da aggiungere molto.
Se non fosse che il Pd si scopre improvvisamente tollerante e magnanimo con loro. Sui sociali l'ex rivale (rivale si fa per dire) di Giancarlo Muzzarelli alle primarie, Paolo Silingardi, afferma: 'Fan di Vasco accampati al Parco Ferrari in palese violazione ai divieti. Devo dire una variegata umanità e un campo inserito nel parco senza particolari problemi. Andrebbero allontanati ma ad essere onesto non mi pare facciano danni peggiori della canicola. Che devo dire, starò invecchiando ma a me stanno simpatici. Sono un mondo diverso dal mio. Mi spiazzano e mi fanno rivedere alcune granitiche certezze. E non mi pare male'.
Gli fa eco l'ex sindaco Giorgio Pighi: 'Sono d'accordo. Troppo spesso, a sinistra, abbiamo contrapposto al securitarismo di destra un'idea un poco ossessiva di regolare, prescrivere e poi, ancora, regolare e prescrivere. Retorica prescrittiva contro retorica punitiva. E ci accorgiamo che, dietro a quello che vedevamo rischioso, c'è spesso un'umanità ricca e creativa'. E via di commenti variopinti e sessantottini: dall'ex assessore Simona Arletti passando per Caterina Liotti.
Eh, certo: addio alle certezze granitiche, simpatia a profusione e umanità ricca e creativa. Tutto bello... Peccato che parliamo dello stesso Pd che a Modena scaccia i clochard chiamandoli 'mendicanti molesti', che multa chi si addormenta su una panchina al parco in base all'ordinanza anti-degrado, che sgomberò i ragazzi di Libera per costruire l'autodromo di Marzaglia, che manganellò una 15enne dei centri sociali che solidarizzava con chi occupava uno stabile abbandonato, che definisce gli anarchici delinquentelli.
Eh, ma quella non è una umanità ricca e variopinta, i clochard non sono simpatici. Con loro pugno di ferro e manganellate, con i fan di Vasco carezze e tolleranza. Mica perchè si ama Vasco, sia chiaro. Macchè... Ma perchè c'è da difendere la giunta di Muzzarelli che su Vasco si gioca tutto, calzettoni di lana compresi.
Viene davvero da vomitare. Per citare Vasco stesso.
Leo
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>