GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

In memoria di Giambattista Moreali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domenica 8 Aprile ore 16 presso la Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola giornata dedicata all'illustre medico e uomo di cultura modenese


In memoria di Giambattista Moreali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un pomeriggio di studi e di riflessioni sulla figura dell'illustre medico modenese Giambattista Moreali. E' quella che il Centro Studi Storici Nonantolani e l'Archivio Abbaziale di Nonantola hanno organizzato per domenica 8 Aprile ore 16 presso la Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola. 

Il dott. Giambattista Moreali nato a Modena il 9 Febbraio 1927, si è trasferito a Nonantola con la famiglia, ha frequentato il Ginnasio a Modena dai Salesiani e quindi ha continuato gli studi al Liceo Muratori negli anni orribili della Guerra. Laureato all'Università di Modena medico pediatra, ha esercitato per 44 anni la professione ed è stato indicato confidenzialmente dai suoi assistiti come il dottor Titta.

Pure il padre Giuseppe Moreali fu medico condotto per 40 anni a Nonantola, una vera generazione di professionisti medici.

Il padre fu proclamato 'Giusto fra le Nazioni', primo degli italiani con il suo amico don Arrigo Beccari, perchè salvarono i ragazzi Ebrei di Villa Emma, con l'aiuto di alcune famiglie nonantolane, dopo la disfatta dello stato italiano nell'8 Settembre 1943.

Oltre alla sua meritevole professionalità medica, il dott. Giambattista Moreali è noto come appassionato uomo di cultura e cultore del dialetto nonantolano. Ha diretto fin dal lontano 1947 appena terminata la Seconda Guerra Mondiale il Coro di Redù, la Piccola Orchestra di Sant'Antonio Abate e con un  gruppo di amici ha organizzato le prime mostre di artisti nonantolani durante la tradizionale Fiera di Luglio a Nonantola. Ha ideato ed organizzato i primi concerti di musica classica nella basilica di San Silvestro I Papa a Nonantola continuando con la rassegna di varie edizioni dei concerti dell'Autunno Musicale Nonantolano. 

Ha scritto una raccolta di bevi prose e sonetti in dialetto nonantolano ed ha tradotto sempre nel vernacolo locale i Carmina del padano Gaio Valerio Catullo e la Prima Georgica di Virgilio. Dopo una lunga ricerca e riflessione durata diversi anni ha scritto un libro, 'Il Duomo in chiaro',  sul significato delle scritte e delle sculture del Duomo di Modena e dell'Augusta Abbazia di San Sivestro di Nonantola. 

L'ultima opera pubblicata nel 2017 è 'La tela dipinta della nascita di Sandrone' in cui vengono spiegati e motivati storicamente i contenuti ed i personaggi di un grande dipinto esistente presso la sede della Società del Sandrone di Modena. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51