La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

La Bibbia di Lutero, venerdì incontro al Teatro San Carlo di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle 17.30 con Lothar Vogel. professore presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma


La Bibbia di Lutero, venerdì incontro al Teatro San Carlo di Modena
Il confronto diretto di ciascun individuo con le Scritture è uno dei temi fondamentali delle tradizioni riformate. La conferenza 'La Bibbia di Lutero. Traduzione e teologia nel ritorno alle Scritture' illustrerà come la traduzione della Bibbia in tedesco condotta da Martin Lutero abbia profondamente influito sulle sue concezioni teologiche e, allo stesso tempo, abbia contribuito a determinare aspetti significativi della modernità. Per Lutero la comprensione letterale del testo biblico e il raggiungimento dello stato di salvezza coincidono. Questo approccio, afferma Lothar Vogel, professore di Storia del cristianesimo e Decano presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, è teologicamente preparato dal concetto di un senso letterale «spirituale» che si contrappone alla lettura «carnale» della Scrittura. Nell’interpretazione filologica del testo di Lutero, conclude il prof.

Vogel,  troviamo le radici del principio «la Sacra Scrittura è interprete di sé stessa», che riformula il vecchio principio dell’interpretazione immanente del testo, una regola cara alla filologia già in tempi antichi e poi riproposta dagli umanisti.

L’incontro si svolgerà venerdì 20 maggio alle 17.30 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210. Tutte le conferenze saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Lothar Vogel è professore di Storia del cristianesimo e Decano presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Ordinato pastore nella chiesa luterana di Württemberg, è direttore della rivista «Protestantesimo». Ha dedicato le sue ricerche alla storia del cristianesimo medievale e moderno, con particolare riguardo all’epoca della Riforma e alle opere di Lutero e Calvino. Ha recentemente pubblicato: Rileggere la Riforma. Studi sulla teologia di Lutero (et al., Torino 2020); La riconciliazione delle memorie. Ricordare le separazioni tra le Chiese e la ricerca dell’unità (et al., Cinisello Balsamo 2021).
Stefano Soranna


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Modena si mostra: ecco la bellezza ..
Il progetto 'Modena si mostra' che verrà presentato mercoledì 30 novembre a partire dalle ..
26 Novembre 2022 - 18:32
60 Artisti Modenesi: mostra per 135 ..
Sessanta artisti modenesi, pittori, scultori, fotografi, performer, studenti d’arte hanno ..
25 Novembre 2022 - 16:13
Modena, Leone Magiera presenta il ..
L'evento, organizzato dal Lions Club Modena Wiligelmo, è in programma martedì 29 novembre ..
25 Novembre 2022 - 13:34
Modena, mostra Ornitologica ..
Migliaia di persone da tutto il mondo per il primo giorno di apertura dell’Ornitologica. ..
25 Novembre 2022 - 13:30
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17