Sono Elena Antonini e Laura Fortini le due studentesse del Corso di alto perfezionamento per i talenti internazionali della lirica del Teatro Comunale di Modena Pavarotti-Freni che hanno ricevuto le due borse di studio istituite dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ad applaudirle, sabato scorso, il pubblico delle grandi occasioni con in testa il sindaco Massimo Mezzetti, che ha accolto con entusiasmo l’opera in un atto unico “Gianni Schicchi”, la sola composizione comica di Giacomo Puccini messo in scena dal regista Stefano Monti per i talenti internazionali del corso di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Comunale.
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, accolto da Aldo Sisillo, direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Modena, ha proposto per l’occasione un abbinamento con una eccellenza del territorio modenese: il canto lirico, patrocinato dai nomi illustri di Luciano Pavarotti e Mirella Freni.
'In collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena. il nostro Consorzio è sempre più all’opera – ha affermato il presidente Enrico Corsini – e ha conferito due borse di studio ai migliori talenti del “Corso internazionale di alto perfezionamento per cantanti lirici” del Teatro Comunale di Modena Pavarotti-Freni.
Nel solco dell’attività di valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, riconosciuto come una tra le più importanti e note tra le eccellenze italiane del food e icona del “Made in Italy” intendiamo sostenere un’altra delle eccellenze della nostra città: il canto lirico ed è per noi un privilegio potersi rivolgere alle giovani generazioni che si impegnano nello studio. Siamo orgogliosi di poter sostenere la tradizione ed i giovani sul territorio, un patrimonio che si rinnova nelle nuove generazioni, che stimola talenti e crea eccellenza, vero Piacere elevato ad Arte. Eccellenze e talenti che rappresentano il futuro della nostra società'.
La consegna delle borse di studio è avvenuta dopo la rappresentazione dell'opera diretta da Luciano Acocella con gli allievi del Corso di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Comunale sostenuto da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo nel contesto dello stesso programma di formazione, che ha visto i giovani cantanti partecipare a progetti di rilievo internazionale con concerti e spettacoli in Austria, Ungheria, Serbia, Francia, Danimarca, Spagna, Germania.