GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Modena festeggia oggi la sua liberazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

La città medaglia d'oro al valore militare della resistenza onora oggi il sacrificio dei partigiani e delle forze alleate che sconfissero il nazifascismo


Modena festeggia oggi la sua liberazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il 20 aprile le truppe statunitensi arrivarono sulla via Emilia a Ponte Samoggia; quindi il quarto corpo di armata Usa, con 60mila soldati, si lanci? verso il Po per impedire che i tedeschi attraversassero il fiume e vi costituissero una linea di Resistenza. Poi, la decima divisione di montagna, la sera del 22 aprile, arriv? sulla riva del Po e il 23 inizi? il suo attraversamento. Il 21 il quarto corpo Usa liber? in successione Castelfranco, Nonantola, Bomporto, Bastiglia, Carpi e Modena arrivando a San Benedetto Po la sera del 22'. E' un brano della ricostruzione che il Prof. Gino Malaguti, gi?? provveditore agli studi della Provincia di Modena, nel suo libro 'L'ultimo lenzuolo bianco', ha fatto dei giorni della liberazione delle citt?? emiliane e di Modena.

Giorni nei quali si continuarono a contare vittime: 39 uccisi e 90 feriti tra le truppe alleate nella Liberazione di Castelfranco, Nonantola, Ravarino, Bomporto e Bastiglia, mentre nella Liberazione della citt?? di Modena si contarono altre 10 vittime. Morti, martiri della libert?? e per la liberazione, vittime del nazifascismo dei quali Modena, oggi, onora la memoria. Onorando il sacrificio dei partigiani e delle forze alleate che hanno restituito pace e democrazia al nostro mondo. Ua giornata di memoria gratitutidine e di impegno per una citt?? Medaglia d'oro al valor militare della Resistenza. Una giornata importante per la memoria collettiva per la quale il Comune ha organizzato nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile, una articolata serie di eventi in citt??

Con la deposizione, alle 9.30, di una corona al Famedio del cimitero San Cataldo, e poi, come da tradizione, con le iniziative che proseguiranno alle 10 al Sacrario della Ghirlandina e quindi alla lapide a ricordo degli ex internati militari.

Alle 10.15 le autorit?? si spostano alla lapide della Medaglia d'Oro alla Citt?? di Modena in cima allo scalone del Palazzo Comunale in piazza Grande; alle 10.30 circa sar?? infine deposta una corona alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d'oro al valor militare, nell'atrio dell'Ateneo in via Universit?? 4.

Al Quartiere 4, alle 10.30 deposizione di corona al monumento Stele Vittime Civili di guerra al Parco Londrina in viale Corassori.
In centro storico e piazza Torre, dalle 15 alle 18 del 22 aprile, si pu? giocare con ?Echi resistenti??, urban game sulle tracce di Irma, staffetta partigiana con la missione di trasmettere un messaggio in codice. Ai partecipanti, con smartphone e Whatsapp, divisi in squadre da cinque, verr?? data la mappa di un percorso a tappe. Possono partecipare ragazzi, adulti e famiglie, muovendosi a piedi o in bici. Iscrizioni sul posto entro le 16.30.

Dalle 18, a ingresso libero, all'Off di via Morandi 71 l'appuntamento ? con il concerto del coro de Le Mondine di Novi. L'associazione?culturale Stoff, come da tradizione,??si impegna cos? a ricordare i valori della Resistenza proponendo anche un aperitivo buffet per introdurre un evento sempre emozionante e unico nel suo genere che, spiegano gli organizzatori, ricorda anche alle nuove generazioni quello che ? stato.

Alle 16 ritrovo al Circolo Cittanova di strada Pomposiana per deporre corone ai cippi di Cittanova e della Bruciata. Alla Polivalente S. Damaso di via Scartazzetta, alle 12.30 pranzo resistente ?Modena ? liberata??. Alle 15.30 ?Il mio nome ? Mario??, spettacolo teatrale di Guido Malagoli con il Coro la Ghirlandeina.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, domenica concerto di Dagger ..
Appuntamento con Dagger Moth, il progetto solitario di Sara Ardizzoni. Voce, chitarra, ..
03 Aprile 2024 - 10:34
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51