GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Mostra alla Vigarani: in un mese 420 euro di incassi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Numeri impietosi che fotografano il flop della Fondazione Arti visive e i limiti della nuova direttrice Baldon


Mostra alla Vigarani: in un mese 420 euro di incassi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I numeri sono impietosi e danno il senso di quanto le politiche culturali a Modena siano lontane dal valorizzare anche solo minimamente il patrimonio di intelligenza e professionalità che la nostra città potrebbe esprimere. Dopo il flop delle mostre al Mata (clamoroso quello del Manichino della Storia targato Mazzoli e Bottura) la nascita della Fondazione Arti visive doveva rappresentare una sorta di new deal per mettere a sistema i principali istituti culturali (Galleria civica, Fondazione fotografia e Museo Figurina) e invece la situazione è peggiorata.
A dirlo sono prima di tutto i numeri che, certo non sono tutto, ma qualcosa significheranno. 
La mostra Adunanza di Adelita Husni-Bey a cura di Diana Baldon, direttrice della Fondazione Modena Arti Visive, e Serena Goldoni è ospitata alla Palazzina Vigarani esattamente da un mese. Complessivamente ha registrato finora 464 ingressi per la maggior parte omaggio, per un incasso totale di 420 euro.

Poco meglio per la mostra personale di Sharon Lockhart al Mata che ha incassato circa 1200 euro e per Rivoluzioni, Ribellioni, cambiamenti, utopie alla Galleria civica.
Numeri impietosi che si sommano a un malessere crescente nei confronti della stessa Baldon. Scelta per dirigere il nuovo super ente a ottobre 2017, la 44enne Baldon riceve un compenso da oltre 80mila euro e il benefit di una abitazione in città che però di fatto non sfrutta vivendo prevalentemente all’estero e gestendo il suo incarico con riunioni via Skype. Una assenza che ha messo in seria difficoltà i dipendenti stessi della Fondazione Arti visive che con sconcerto hanno prima registrato l’imbarazzo col quale venne gestita la mostra di Ad Reinhardt (della quale La Pressa ha dato conto), poi fotografato la scelta di arrivare fisicamente a Modena per la mostra Adunanza appena tre giorni prima della inaugurazione e oggi constatano la decisione della Baldon di annunciare la sua assenza da Modena fino a settembre.
Una latitanza della direttrice che rende ancor più visibile il vuoto culturale modenese. Con il nuovo contenitore della Fondazione Arti visive che si mostra per quello che è (un modo per la Fondazione Crmo di liberarsi del fardello della Fondazione fotografia e per risparmiare risorse), con il sindaco Muzzarelli lontano anni luce da qualsiasi aspirazione e attitudine artistica e con l’assessore Cavazza sempre più  smarrito.
Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51