Articoli Che Cultura

Musica sacra, gli eventi alla Chiesa del Voto di Modena

Musica sacra, gli eventi alla Chiesa del Voto di Modena

La presentazione del libro La musica e il tempo dell’anima di Tatiana Cristoni e un viaggio alla scoperta di Bach


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Udicon

Domenica 6 aprile alle 17, presso la Chiesa della Madonna del Voto di Modena, si terrà l'evento che concluderà la rassegna MusicALVoto per il periodo quaresimale. Il professor Tarcisio Balbo guiderà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta della Johannes-Passion di Johann Sebastian Bach, in preparazione alla sua esecuzione integrale, prevista per sabato 13 aprile alle 18 nella stessa chiesa. L'ingresso è libero e gratuito.
Nello stesso fine settimana, sabato 5 aprile alle 17:30, sempre alla Chiesa della Madonna del Voto, si svolgerà la presentazione del libro La musica e il tempo dell’anima di Tatiana Cristoni (Ut Orpheus Edizioni). L'evento vedrà la partecipazione dell'autrice e di musicisti di spicco come Andrea Dieci, Enrico Gatti, Luca Vignali e il Maestro Daniele Bononcini (nella foto), che offriranno una riflessione affascinante sul legame tra musica, tempo e spiritualità.
Tatiana Cristoni, filosofa e saggista, si è laureata a Pisa e si occupa principalmente di estetica, con particolare attenzione al Settecento inglese e alle origini del sublime naturale. Ha pubblicato saggi e articoli su importanti riviste accademiche ed è autrice del volume La musica e il tempo dell’anima (Ut Orpheus, 2024), una serie di conversazioni filosofiche con musicisti di fama internazionale. Attualmente approfondisce il rapporto tra arte e filosofia ed è ospite di Conservatori e Università per seminari sulla filosofia della musica.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati