La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Pavullo, ad agosto grande musica celtica al Castello di Montecuccolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima edizione del Festival dei Monti Risonanti, rassegna internazionale il cui direttore artistico è Francesco Benozzo


Pavullo, ad agosto grande musica celtica al Castello di Montecuccolo
Nella splendida cornice del Castello di Montecuccolo di Pavullo si inaugura quest’anno la prima edizione del “Festival dei Monti Risonanti”, una rassegna internazionale che intende portare in Appennino la grande musica celtica, all’interno di un discorso culturale più ampio e non casuale di dialogo delle culture e di ricerche storiche sul territorio. “Le popolazioni celtiche – spiega Francesco Benozzo, direttore artistico del Festival – hanno abitato fin dalla protostoria, e presumibilmente anche da prima, le nostre montagne: ne sono traccia i fenomeni linguistici di diverso tipo che si riscontrano nei dialetti del Frignano, i nomi di luogo, i tanti aspetti di cultura materiale delle nostre comunità e, non ultimo, le leggende legate ai luoghi appenninici”.
L’ambizione del Festival, come spiega Gianni Braglia, presidente dell’Associazione Terra e Identità e gestore del Castello di Montecuccolo, è di diventare un punto di riferimento internazionale per la musica celtica, e in questo senso si sono avviati gemellaggi con festival della Bretagna, della Scozia, della Galizia e dell’Irlanda, per rendere evidente il concetto di “risonanza” tra luoghi diversi in una prospettiva di dialogo tra le culture.

La prima edizione si svolgerà il 19 e 20 agosto, con ingresso libero, e vedrà la partecipazione di dei gruppi Willos’ – uno dei migliori ensemble del momento concentrati sulla musica irlandese – e delle acclamate Green Clouds, band tutta al femminile che ha inaugurato una decina di anni fa una fusione unica tra sonorità celtiche arcaiche e musica elettronica, e che vanta collaborazioni di grande prestigio internazionale.

Nei due giorni del festival verranno presentati, al pomeriggio, libri inerenti la cultura celtica (venerdì 19 il libro di Adoflo Morganti sui misteri di Mago Merlino e sabato 20 il libro di Paolo Gulisano sulle origini del mito di Artù) e saranno allestiti stand di editoria medievale e celtica e birre artigianali. Il punto ristoro sarà garantito dalla Vetusta Locanda del Castello.

“L’idea è anche quella di creare un festival diffuso, con date sparse su tutto l’anno e concerti che si terranno in piccole frazioni del territorio”, spiega ancora Benozzo, che a tal proposito aveva già organizzato lo scorso maggio un’anteprima del festival con un concerto di musicisti provenienti dalle Isole Faroer. Francesco Benozzo, professore di Filologia romanza e celtica all’Università di Bologna e noto arpista celtico internazionale, ha in passato ideato e diretto per 10 anni il festival “Arcipelaghi sonori” a San Cesario sul Panaro, uno dei più noti festival internazionali di musica world, portandolo a vincere il bollino di “Meraviglia Italiana”.

 

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Torna il Concerto per Pavarotti
Il 12 ottobre alle 21, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, l’appuntamento annuale che ..
04 Ottobre 2022 - 19:34
Modena Organ Festival, sei eventi dal..
Il concerto di apertura nell’abbazia di San Pietro con l’organista statunitense Mark ..
04 Ottobre 2022 - 16:30
RibaltaMat, con Giorgio Canali & ..
Il 15 ottobre alle 21.30 presso il Centro Culturale Polivalente. Anteprima di Màt
03 Ottobre 2022 - 14:55
Modena, cuochi per un giorno: bambini..
Prosegue anche domani, domenica 2 ottobre, il festival nazionale di cucina per bambini
01 Ottobre 2022 - 12:26
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17