Punti di vista: 12 autori per 12 mesi allo Spazio Aemilia di Nonantola
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Punti di vista: 12 autori per 12 mesi allo Spazio Aemilia di Nonantola

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’occasione di misurarsi nella rappresentazione dei dodici mesi solari per dare modo ad ognuno di illustrare la sua visione


Punti di vista: 12 autori per 12 mesi allo Spazio Aemilia di Nonantola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Noi siamo la nostra memoria: queste parole di Jorge Luis Borges credo possano aiutare a definire meglio il concetto di quella che è la personale capacità di ricordo. Del resto sappiamo che la memoria è spesso imprecisa, a volte mutevole e spesso si finisce per ricordare solo quello che piace o che coinvolge ancora. Così succede che a volte cresce dentro la voglia di guardare indietro e recuperare le storie di ieri con la maturità di oggi, ripensando a chissà in che contesti sono nate certe situazioni e quali erano azioni e pensieri delle persone che le hanno vissute.
Proprio dai ricordi prende avvio una iniziativa singolare e speciale, un’avventura immaginata e costruita da ex compagni di scuola che si ritrovano dopo quarant’anni e per sfida riprovano a progettare qualcosa insieme.
Si tratta del calendario 2025 dell’associazione AEMILIA interpretato dalle illustrazioni di ex insegnanti e allievi: Gianfranco Passoni, Edo Panaroni, Lucrezia “Miriam” Motti, Claudio Motti, Elis Colombini, Sonia Alziati, Adriano Molinari, Carlo Candi, Massimo Baldini, Anna Maria Piccinini, Maria Grazia Cervetti e Gian Paolo Zanti. Le opere saranno esposte dal 7 dicembre presso lo Spazio AEMILIA a Nonantola, in occasione dei 100 anni dell’istituto d’Arte Adolfo Venturi: l’esposizione e l’esclusivo calendario saranno a disposizione fino al 6 gennaio 2025.

 

'Non siamo partiti da zero: nel corso degli anni tutti hanno continuato una personale ricerca artistica nel campo della pittura e della grafica, alcuni anche per lavoro, mentre altri hanno svolto attività diverse, a volte lontane da quelle che sono le espressioni legate al mondo dell’arte. Ma un filo tenace ci riportava tutti nello stesso posto, la scuola.
Una scuola che per la sua particolarità ha in qualche modo aiutato, me adolescente, a trovare una strada, insegnandomi a crescere, essere curioso, interrogarmi e soprattutto confrontarmi e apprendere sempre da tutti. In quegli anni l’Istituto d’arte era un grande laboratorio, non solo di cultura e apprendimento, ma di tante esperienze diverse dove la creatività trovava sempre il modo di sentirsi al lavoro. Ancora negli anni ’70 del Novecento un passato fatto di artigianalità antica e capacità di costruire manualmente gli oggetti si legava con la visione tecnologica e progettuale già moderna - spiega Massimo Baldini -. In questo progetto si è poi riusciti, con stima, affetto e memoria, a coinvolgere alcuni ex insegnanti e persone che hanno rappresentato la scuola stessa, così la strada di ognuno si è tornata ad incrociare con quelle degli altri. Ecco allora l’occasione di misurarsi nella rappresentazione dei dodici mesi solari per dare modo ad ognuno, attraverso la propria sensibilità, lo stile e la tecnica che trova più congeniale, di illustrare la sua visione e riuscire insieme a realizzare un calendario che sia anche il catalogo di una mostra collettiva. Casualmente si è presentata anche l’occasione di una ricorrenza: proprio nell’autunno 2024 sono iniziate le celebrazioni per i cento anni dalla nascita dell’attuale Istituto d’arte Adolfo Venturi, che ha deciso di concedere il patrocinio alla nostra iniziativa, facendoci così sentire pienamente partecipi all’anniversario'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Correggio: al via la rassegna Libri da Galera con Scaruffi e Bonacini
Domani, dalle 21, evento curato dal musicista Fabrizio Tavernelli
13 Gennaio 2025 - 14:40
Dialogo ebraico-cattolico: a Carpi Fiano incontra Salvarani
Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo ‘Un ..
13 Gennaio 2025 - 11:23
Bergonzoni: a Pavullo il nuovo spettacolo, prima data in Emilia
'Arrivano i Dunque (avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)' è il titolo..
11 Gennaio 2025 - 16:15
Modena, continua la mostra di Dalì: 26mila visitatori in 4 mesi
Prorogata fino a marzo 'Nella mente del maestro', l’esposizione del protagonista del ..
11 Gennaio 2025 - 12:34
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22