'Io, due anni sotto La Pressa': il libro di Paride Puglia, con le sue 100 vignette più belle, è da domani in libreria alla Feltrinelli di via Cesare Battisti a Modena. Lo abbiamo intervistato oggi in occasione dell'uscita del suo (nostro) libro.
A quasi due anni dalla nascita de La Pressa dunque esce la raccolta delle vignette di Paride. Cento caricature racchiuse in un volume edito dal Fiorino. Un racconto della realtà modenese e nazionale attraverso una selezione dei disegni di Paride pubblicati dal nostro quotidiano, con la postfazione di Paolo Cristoni.
“Credo che il mandato della satira non sia quello di essere intelligente. No proprio. Essere politicamente corretti e rispettosi delle buone creanze è il metodo migliore per ammazzare la satira. Secondo me. Escluso il mitra”.
Non ci sarebbe null’altro da aggiungere, queste parole di Paride Puglia bastano a raccontare il filo conduttore che lo ispira. Non c’è né rispetto né par condicio nelle vignette di Paride, ma c’è il punto di vista puro e di parte, prepotente e fragile dell’uomo-bambino di Gaber. Paride non è simmetrico, non cerca l’equilibrio: ha un punto di vista e lo persegue. Antifascista? Anarchico? Irriverente? Banalmente dispettoso? Difficile definirlo. Eppure è inconfondibile.
Cinzia Franchini, Gianni Galeotti, Giuseppe Leonelli
Sotto La Pressa: da domani alla Feltrinelli il libro con le vignette di Paride
A quasi due anni dalla nascita de La Pressa esce la raccolta delle vignette di Paride. Cento caricature racchiuse in un volume edito dal Fiorino
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Pavullo, Castello di Montecuccolo: concerto in onore di Francesco Benozzo
Pavullo, Reynald Secher questa sera al Castello di Montecuccolo
Festival Filosofia 2026: la presentazione con Cacciari è già riflessione sul Caos
Modena, alla mostra ‘una storia italiana di moda e motori’ arrivano le creazioni del Venturi
Articoli Recenti
Jazz Open: Gregory Porter commuove ed esalta Piazza Roma
Jazz Open, il sindaco si scusa per i disagi: 'Ma così Modena al centro della musica internazionale'
Jazz Open a Modena, non solo piazza Roma
Pavullo, omaggio ad Amato Cortelloni al Castello di Montecuccolo


