GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Spaccio e bullismo, per segnalarli c'è l'App 'youpol'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nuova applicazione della Polizia dedicata ai ragazzi, ma non solo, consente segnalazioni in tempo reale alla centrale operativa della Questura. Presentazione oggi al Barozzi


Spaccio e bullismo, per segnalarli c'è l'App  'youpol'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Rendere consapevoli e partecipi i ragazzi, ma non solo, del grande contributo che personalmente si può dare alla Polizia nel prevenire e contrastare episodi di bullismo o di spaccio'.
Così il portavoce della questura di Modena ed ispettore Paola Covertino ha accompagnato, davanti agli studenti dell'istituto Barozzi, la presentazione di YouPol la nuova App della polizia di Stato, scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store, che consente di inviare segnalazioni, sia in forma anonima sia come utenti registrati, alla sala operativa delle questure, se si è testimoni o si è venuti a conoscenza di episodi di bullismo, o di spaccio. Attraverso la App è possibile inviare un messaggio diretto alla polizia, come in una chat di wapp o, in casi di emergenza, attraverso un pulsante rosso, di chiamare direttamente in forma vocale la questura.

Dopo l'avvio della sperimentazione a Roma e Catania, con decine di migliaia di download già registrati, la app diventa operativa anche a Modena.

La presentazione di YouPol è avvenuta alla presenza del questore di Modena Filippo Santarelli e della Dirigente dell'I.T.E.S. Barozzi Lorella Marchesini. La App nasce per consentire a ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita.

La App si può provare già subito perché è attiva. 

In questo modo tecnologico, molto vicino alle nuove generazioni, la polizia di Stato vuole arginare il consumo di droga e i fenomeni di bullismo, realtà che, purtroppo, emergono sempre più spesso nella società contemporanea, nelle città e nei piccoli centri, causando emarginazione e una grave, spesso sorda e inespressa, sofferenza delle vittime.

Uno strumento che parla il linguaggio dei ragazzi e che contribuisce a mettere in rete in diretto contatto con la Polizia, quella rete di relazioni che si costruiscono già all'interno della scuola, al di fuori dei social, nel rapporto tra studenti e docenti. 'Un lavoro importantissimo - ha spiegato nella presentazione la Prof.ssa Marchesini - che contribuire a fare di una scuola una comunità di persone in grado anche di aiutarsi reciprocamente e di fare emergere anche difficoltà e problematiche che possono riguardare anche i singoli. E' molto importante che le notizie relative anche alla presenza di droga o di fenomeni di bullismo, e soprattutto che i toni che le accompagnano non provochino l'effetto di denigrare la scuola stessa e con essa danneggiare i tanti ragazzi che ne fanno orgogliosamente parte, con spirito di appartenenza. Certi toni e terminologie del tipo 'scuola bronx' o scuola 'far west', accompagnati dal nome o dalle foto della scuola rischiano di rovinare quel lavoro che in mesi ed in anni di lavoro che studenti ed insegnanti portano avanti insieme'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51