Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il Web Marketing Festival si prepara alla sesta edizione, in programma da domani al Palacongressi di Rimini. Tra i protagonisti ci sarà anche Pikkart, innovativa realtà modenese che, in poco tempo, si è ritagliata spazi rilevanti in settori che secondo gli esperti faranno da traino per lo sviluppo ulteriore dell’industria 4.0, come ad esempio deep learning, intelligenza artificiale, computer vision e Realtà Aumentata.
Venerdì dalle ore 8.50 alle ore 9.30, Pikkart guiderà un workshop dedicato alle potenzialità, davvero enormi e in gran parte ancora inesplorate, della Realtà Aumentata per il marketing turistico e museale. Un settore nel quale l’azienda modenese ha già maturato diverse positive esperienze.
Un esempio di grande qualità ed effetto è Museo Segreto, una app sviluppata per il Museo Civico di Storia Naturale di Genova in collaborazione con ETT Solutions per rendere più accattivante ed interattiva la visita all’interno del museo.
Un altro esempio concreto è rappresentato dalla App realizzata qualche mese fa per “After Futuri Digitali – Modena Smart Life”. In quella occasione Modena è stata trasformata in un prototipo urbano di sperimentazione della Realtà Aumentata. Per immergersi nel mondo della Realtà Aumentata, era sufficiente utilizzare uno smartphone, scaricare l’App gratuita Pikkart dai relativi store online e partire alla ricerca dei sei totem posizionati nelle vicinanze di alcuni luoghi particolarmente significativi della città, tra i quali i Musei del Duomo, Piazza Sant’Agostino, e il Teatro Storchi. Sempre utilizzando come comune denominatore il Centro di Modena, patrimonio dell’Unesco, Pikkart ha sviluppato una soluzione utilizzando il suo ultimo gioiello tecnologico, Pikkart-AR Discover, che unisce le potenzialità della Realtà Aumentata al Riconoscimento Visuale. Puntando il tablet nell’ambiente reale attorno a sé, è possibile localizzare alcuni dei principali monumenti del Centro Storico di Modena e visualizzare sul display un’ampia gamma di informazioni, dettagli culturali e video. Ovviamente in Realtà Aumentata.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>