GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Carpi: il comparto moda guarda al futuro con il Polo della Creatività

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al via il 17 luglio la road map che porterà alla realizzazione del luogo destinato a sviluppare e sostenere l'innovazione nel settore della moda,


Carpi: il comparto moda guarda al futuro con il Polo della Creatività
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La road map che porterà alla realizzazione del Polo della Creatività di Carpi, luogo destinato a sviluppare e sostenere l’innovazione nel settore della moda, è iniziata: a questo proposito, lunedì 17 luglio, alle ore 17, presso Makers Modena Fab Lab, in Strada Attiraglio 5/A a Modena, aprirà il Cantiere delle opportunità e dell’innovazione, con un workshop dedicato alle imprese del tessile abbigliamento del Distretto.

Sarà soltanto la prima tappa di un articolato percorso di analisi dei bisogni del territorio e del tessuto imprenditoriale e di individuazione delle competenze tecniche per la realizzazione del Polo innovativo. Il progetto prevede più azioni sinergiche, e presuppone il coinvolgimento diretto delle imprese che, come in questa prima occasione, saranno chiamate a essere parte attiva e a portare la propria esperienza.

 L’incontro del 17 luglio – promosso da Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il determinante sostegno di Fondazione CR Carpi, in collaborazione con DemoCenter Sipe - non sarà dunque né una presentazione né una conferenza, bensì un workshop che, condotto da esperti, si baserà sulle tecniche del service design: verranno infatti approfonditi i problemi e le possibili soluzioni, al fine di individuare sistemi concreti e accessibili per l’innovazione delle imprese. Un confronto alla pari tra soggetti informati, competenti e motivati al raggiungimento degli obiettivi: identificare i passaggi nei quali si verifica la creazione del valore lungo la filiera e individuare quelli nei quali si collocano competenze, potenzialità e opportunità per le aziende.

 Il passaggio successivo consisterà poi nell’individuazione e nella proposta, alle PMI del Distretto, delle possibilità concrete e già esistenti per innovare prodotti e processi, iniziando così, ancora prima dell’apertura del Polo della Creatività, a offrire un sostegno diretto alle imprese maggiormente orientate all’innovazione.

 La partecipazione è gratuita, previa iscrizione – da inviare tramite mail all’indirizzo info@carpifashionsystem.it – entro il 15 luglio.

 

 

“Carpi Fashion System è un progetto improntato alla concretezza il cui obiettivo primario è il sostegno allo sviluppo delle imprese del Distretto di Carpi - commenta il vicesindaco e assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli – e lo fa in molti modi diversi e complementari: dopo Moda Makers, gli Incoming, Collezioni Filati, è ora il momento di cominciare l’ambizioso percorso che porterà alla creazione del Polo della Creatività. Al centro, sempre, le aziende, con le proprio necessità e punti di forza. Questo significa credere nel nostro tessuto economico: sostenerlo e fornirgli tutti gli elementi necessari a dare gambe alla creatività e ai progetti che fanno del territorio e del suo saper fare uno dei centri del tessile italiano ed europeo.”

 

 

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.carpifashionsystem.it e la pagina Facebook CFS Carpi Fashion System.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52