GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Emilia-Romagna, crescita ancora più rapida nel 2017

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ulteriormente rivista al rialzo (+1,7 per cento) la stima dell'aumento del prodotto interno lordo, l'Emilia-Romagna in vetta alla classifica della crescita nel 2017 insieme alla Lombardia. I consumi crescono quasi in linea con il Pil trainato dal ciclo positivo degli investimenti e dalle esportazioni. Moderata svolta positiva per le costruzioni; la crescita dei servizi è allineata ai consumi mentre quella dell'industria è più sostenuta. L'occupazione sale sensibilmente più delle forze lavoro e la disoccupazione si riduce più rapidamente.


Emilia-Romagna, crescita ancora più rapida nel 2017
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ulteriormente rivista al rialzo (+1,7 per cento) la stima dell’aumento del prodotto interno lordo, l’Emilia-Romagna in vetta alla classifica della crescita nel 2017 insieme alla Lombardia. I consumi crescono quasi in linea con il Pil trainato dal ciclo positivo degli investimenti e dalle esportazioni. Moderata svolta positiva per le costruzioni; la crescita dei servizi è allineata ai consumi mentre quella dell’industria è più sostenuta. L'occupazione sale sensibilmente più delle forze lavoro e la disoccupazione si riduce più rapidamente.

 In ripresa, i dati lo confermano. L’edizione di ottobre degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere regionale rivede ulteriormente al rialzo la crescita del PIL dell’Emilia-Romagna nel 2017, che dovrebbe raggiungere l’1,7 per cento, una stima superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale. L’Emilia-Romagna si conferma la prima regione italiana per ritmo di crescita nel 2017, insieme alla Lombardia.

Secondo il Rapporto di previsione di Prometeia, nel 2017 l’incremento del prodotto mondiale dovrebbe salire al 3,5 per cento, grazie all’accelerazione delle economie emergenti (+4,5 per cento) e dell’area dell’euro (+2,2 per cento). In Emilia-Romagna peraltro, rallenta la crescita dei consumi (+1,6 per cento). A trainare la domanda interna sono gli investimenti fissi lordi (+3,1 per cento) e l’aumento delle esportazioni (+2,9 per cento).

Per il 2018 è atteso un lieve rallentamento del trend di crescita (+1,5 per cento), determinato dai consumi, sostenuta ancora da investimenti (+3,3 per cento) e esportazioni (+4,4 per cento).

I settori. Nel 2017 il valore aggiunto regionale sarà trainato dalla discreta ripresa del settore industriale (+1,9 per cento), da quella moderata del settore dei servizi (+1,6 per cento) e da contenuta risalita delle costruzioni (+0,8 per cento).

Le attese per il 2018 indicano un’accelerazione nelle costruzioni (+2,6 per cento) e nell’industria (+2,3 per cento) a fronte di un rallentamento nei servizi (+1,1 per cento).

Il mercato del lavoro. Nel 2017 la crescita degli occupati (+1,4 per cento) supera ampiamente quella delle forze lavoro (+0,2 per cento), quest’ultima allineata a quella della popolazione. Stabile iltasso di attività, aumenta quello di occupazione, che sale al 45,0 per cento, mentre si riduce decisamente la disoccupazione (5,9 per cento). Le indicazioni per il 2018 prospettano una crescita delle forze di lavoro e degli occupati più allineate tra loro, con una più contenuta riduzione della disoccupazione (5,6 per cento).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52