Un taglio delle accise sui carburanti di appena 8,5 centesimi e solo per un mese. E' quanto prevede la bozza del decreto Mef-Mite in cui si evidenzia che per il taglio saranno utilizzati 308,17 milioni di euro di maggior gettito Iva relativo all'ultimo trimestre del 2021. Questo extra gettito consentirebbe di ridurre le aliquote di accisa applicate alla benzina, al gasolio e al Gpl le cui aliquote attuali sono pari, rispettivamente, a euro 728,40 per mille litri (benzina), euro 617,40 per mille litri (gasolio) ed euro 267,77 per mille chilogrammi (Gpl). Per un mese le aliquote di accisa sarebbero applicate, per la benzina, a 643,24 euro per mille litri, per il gasolio a 532,24 euro per mille litri e per i Gpl usati come carburante a 182,61 euro per mille chilogrammi.
Una misura, quella prevista nella bozza, che delude tutti: autotrasportatori in primis. In base al costo attuale del carburante infatti, con questi tagli il costo di benzina e diesel resterebbe sopra i due euro.
Aggiornamento: in serata il taglio passa a 25 centesimi
Il Governo delude tutti: taglio accise di appena 8,5 centesimi
In base al costo attuale del carburante con questi tagli il costo di benzina e diesel resterebbe sopra i due euro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Articoli Recenti
Norma antimaranza, il Sulpl: 'Basta norme spot, serve un segnale dal Governo'
Emilia Romagna, ok della commissione Salute al sucidio assistito, Muzzarelli: 'Giornata importante'
Area Nord, i Comitati mirandolesi: 'Il nuovo ospedale di Carpi non può diventare l'unico'
'Modena, vertice sul clima in Comune: una inutile riunione di famiglia'

