GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Manovra antismog: un danno per centinaia di agenti di commercio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confcommercio: 'Provvedimento iniquo ed irresponsabile, nato, anche quest'anno, senza un adeguato confronto con le categorie'


'Manovra antismog: un danno per centinaia di agenti di commercio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Ci auguriamo che l’incontro di oggi in Regione consenta di rivedere un provvedimento iniquo ed irresponsabile, che penalizza fortemente una categoria che vive di spostamenti in auto e rischia di mettere in ginocchio centinaia di agenti di commercio privi di mezzi Euro4”.

E’ quanto dichiarano le Presidenze provinciali di Fnaarc-Confcommercio (nella foto il presidente provinciale Davide Govi) e Fiarc-Confesercenti, i due sindacati di categoria che associano la maggioranza dei rappresentanti di commercio attivi nella nostra provincia.

“Oltretutto, come è noto”, puntualizzano le due Organizzazioni, ”l’Ordinanza del Comune di Modena estende, fino all’anello delle tangenziali, l’area interessata al blocco del traffico e questa misura aggrava ulteriormente il disagio a quegli operatori che si servono dell’automezzo come fondamentale strumento di lavoro: procacciatori d’affari, agenti immobiliari e soprattutto agli agenti di commercio per i quali l’uso dell’autovettura è assolutamente indispensabile - su cui viaggia anche il più delle volte un campionario, pesante ed ingombrante - e la cui limitazione rappresentano, ogni volta che entra in vigore la manovra, un danno di notevole entità all’attività con inevitabili conseguenze sul piano economico”.

“Le misure che perseguono l’obiettivo salvaguardare l’ambiente e la tutela della salute dei cittadini”, ci tengono a precisare Fiarc e Fnaarc Modena, “hanno tutto il nostro sostegno della nostra categoria, ma non possiamo non notare come da un decennio ben poche azioni strutturali siano state messe in campo: misure con cui spostare quote significative di spostamenti privati dall’automobile ad una mobilità sostenibile, salvaguardando così la libertà di movimenti del mondo delle imprese e soprattutto di chi all’auto non può rinunciare come gli agenti di commercio”

“Avremmo peraltro voluto confrontarci nel merito del provvedimento”, concludono le Presidenze di Fnaarc e Fiarc, “e far valere le nostre ragioni con le Istituzioni che hanno deciso il provvedimento e fissato le deroghe, ma, ad oggi, nessun tavolo ufficiale è stato aperto: l’auspicio è che, dopo il vertice di oggi, si apra una nuova fase e che, attraverso una concertazione seria si giunga a rivedere sostanzialmente il provvedimento, attenuando così gli effetti negativi sul mondo delle nostre imprese”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52