Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

'Maranello, Meccanica Faro vende alla Ferrari e licenzia dipendenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil e Cisl: 'Lunedì 2 novembre i lavoratori si sono presentati davanti alla fabbrica insieme ai sindacati per avere risposte che ancora per? non sono arrivate'


'Maranello, Meccanica Faro vende alla Ferrari e licenzia dipendenti'

'Un venerdì nero, quello del 30 ottobre, per i 10 lavoratori di Meccanica Faro di Maranello che si sono sentiti annunciare il loro licenziamento. Meccanica Faro è una nota azienda di carpenteria con sede a Maranello in via Nuvolari, con lavoratori di alta professionalità e con anzianità, per alcuni di loro, di quasi 30 anni. Nonostante il momento difficile è un’azienda che ha sempre lavorato, infatti quando il mese scorso il titolare ha ufficializzato la vendita del capannone alla nota casa automobilistica Ferrari Spa, alle organizzazioni sindacali ed ai lavoratori aveva dato ampie rassicurazioni prospettando il trasferimento in un capannone a Formigine e che questa scelta non avrebbe modificato la prospettiva aziendale. Questo lo scenario fino a venerdì 30 ottobre quando, invece, il titolare senza spiegazioni ulteriori si è presentato a fine turno dai lavoratori comunicandogli che dal lunedì successivo gli addetti alla produzione sarebbero stati posti in cassa integrazione, finita la quale, sarebbero stati licenziati'.

A darne notizia sono la Cgil e la Cisl di Formigine.

'Riteniamo tale scelta scellerata e senza senso. 10 lavoratori e relative famiglie si trovano con l’unica prospettiva di perdere il lavoro senza alcun motivo plausibile. Situazione simile alla nota vertenza della Tetra Acciai di Modena dove il titolare da un giorno all’altro vende prima il capannone e poi decide di chiudere le produzioni lasciando a piedi i lavoratori, a cui va la piena solidarietà dei lavoratori di Meccanica Faro - continuano Cgil e Cisl -. Già lunedì 2 novembre i lavoratori si sono presentati davanti alla fabbrica insieme ai sindacati per avere risposte che ancora però non sono arrivate e per questo mercoledì 11 novembre è fissato un incontro con la Direzione aziendale. I sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl auspicano che in quell’incontro possa esserci un ripensamento della proprietà, in caso contrario anticipano fin da ora che, insieme ai lavoratori, si metteranno in campo tutte le azioni di lotta che saranno necessarie per garantire la continuità produttiva e occupazionale'.

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
In arrivo la nuova Mercedes EQE, ..
L’elemento principale ed innovativo riguarda ovviamente la messa al bando del carburante, ..
18 Giugno 2022 - 20:21
Cgia Mestre: 'Caro carburante, ..
'Senza alcun aiuto, questi operatori economici rischiano il fermo, come è stato costretto a..
18 Giugno 2022 - 14:20
La Russia taglia il Gas, prezzo ..
Ora la mossa della Russia potrebbe mettere in difficoltà l'Europa, ostacolando l'accumulo ..
17 Giugno 2022 - 18:34
Biomedical Valley, 60 anni di ..
Venerdì 24 giugno la seconda edizione del workshop di TEDxMirandola tutto dedicato alle ..
17 Giugno 2022 - 18:02
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38