La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
rubricheTrasporti e dintorni

'No all'aumento delle accise sui carburanti. Viceversa va tolta l'Iva'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Il ministro Costa forse dimentica che nel nostro paese, piaccia o meno, ancora quasi il 90% delle merci viaggia su gomma'


'No all'aumento delle accise sui carburanti. Viceversa va tolta l'Iva'

'La proposta del Ministro Costa, di equiparare le accise tra benzina e gasolio con un aumento di 11 centesimi per il gasolio, oggetto anche di un sondaggio pubblico sul sito del Ministero dell'Ambiente, seppur meritevole per la sua finalità, rappresenterebbe la morte assistita di quelle migliaia di aziende già in ginocchio a causa del fermo dell'economia causato dal coronavirus'. Così Cinzia Franchini, imprenditrice modenese, portavoce del raggruppamento di piccoli imprenditori del trasporto merci Ruote Libere, commenta l’ultima proposta del governo.

Il dissenso si basa sull’opportunità politica di deprimere ulteriormente settori come quello del trasporto merci e del trasporto pubblico locale già fortemente penalizzati dalla negativa congiuntura economica e dal continuo aumento annuale delle spese di gestione. 

'Il Ministro Costa forse dimentica che nel nostro paese, piaccia o meno, ancora quasi il 90% delle merci viaggia su gomma. A nulla valgono i tanti fondi che sulla carta sono destinati alla categoria se, di fatto, con una mano si fa finta di dare e con l’altra si toglie. Nel momento più delicato per l’autotrasporto, con tanti piccoli imprenditori che comunque hanno continuato a garantire un servizio fondamentale durante i mesi di lockdown, nonostante l'incertezza dei pagamenti e senza alcun paracadute economico – continua Cinzia Franchini - una scelta come quella ipotizzata del Ministro punirebbe senza appello un settore che difficilmente potrebbe recuperare questi aumenti sul mercato. Inoltre sarebbero maggiormente penalizzati tutti quegli imprenditori in conto terzi mono-veicolari al di sotto delle 7,5 tonnellate che, non beneficiando del recupero delle accise, dovrebbero sopportare una spesa aggiuntiva di migliaia di euro l'anno. Un duro colpo per la distribuzione urbana delle merci e non solo. Anche per i restanti operatori in conto terzi con un solo mezzo a partire dalle 7,5 tonnellate in su, l’esclusione tramite il rimborso apparirebbe un’ulteriore presa in giro. Per loro la spesa da anticipare in attesa di un rimborso, di per sé oneroso e complesso come pratica amministrativa, significherebbe un esborso annuale di milioni di euro. Se ci spostiamo sulle imprese più strutturate l’onere del provvedimento aumenterebbe in modo esponenziale. Per non parlare di tutto il settore del trasporto pubblico locale come taxi, ncc e bus turistici. Per loro la stangata sarebbe senza sconti'. 

Per questo, oltre ad opporsi alla proposta del Ministro Costa, Franchini propone la messa in atto di interventi: 'Ci riferiamo – afferma la portavoce di Ruote Libere - all’eliminazione dell’odiosa tassa sulle tasse, ovvero l’Iva sulle accise, e l’introduzione dell’accisa mobile per modulare la tassazione sui carburanti rispetto all’obiettivo di tassazione prefissato. Due semplici provvedimenti che restituirebbero equità, liquidità e mobilita al Paese, ma soprattutto farebbero scoprire una politica di Governo veramente in contro tendenza rispetto al passato. Non vorremmo infatti, e per questo lo rimarchiamo ancora oggi, per tempo, riscontrare tra qualche mese un prezzo del petrolio al barile nuovamente in crescita con l’aggiunta di un riscoperto sollecito, intollerabile, dinamismo dei petrolieri nostrani, usciti dal letargo virale, pronti a ritoccare all’insù il prezzo alla pompa del gasolio”. 

 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Coop Alleanza 3.0 in profondo rosso: ora vende Carburanti 3.0
Economia
17 Novembre 2018 - 22:20- Visite:15657
«Cave e trasporti, usare la tecnologia contro le mafie»
Trasporti e dintorni
28 Marzo 2017 - 18:00- Visite:10937
Cna-Fita, Cinzia Franchini non si ricandida e sostiene Olindo Brega
Oltre Modena
25 Maggio 2017 - 10:53- Visite:10887
M5S, rivoluzione trasporti: 'Toglieremo rimborso accise ai camionisti'
Il Punto
06 Febbraio 2018 - 20:24- Visite:7331
Crisi Coop Alleanza 3.0: 'Vendono Farmacie comunali a multinazionale'
Economia
14 Febbraio 2019 - 11:47- Visite:6164
Modena Ora, i 32 nomi della Franchini: 'Appello a traditi da 5 Stelle'
Politica
25 Aprile 2019 - 17:46- Visite:4495
Trasporti e dintorni - Articoli Recenti
Ruote Libere, Franchini: ..
'Se si vuole varare svolta ambientale occorrono misure per agevolare il rinnovo del parco ..
10 Settembre 2020 - 15:29- Visite:284
‘Deduzioni forfettarie, la De ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): ‘Siamo al paradosso. Ancora nulla di ufficiale dal ..
17 Agosto 2020 - 19:36- Visite:1052
Autotrasporto, Ruote Libere: 'Governo..
Cinzia Franchini: 'La componente artigiana rischia di essere la più penalizzata pur avendo ..
14 Agosto 2020 - 14:08- Visite:350
'Autotrasporto: taglio contributi ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): ''Per non creare altri problemi anziché risolverne, il ..
10 Agosto 2020 - 15:16- Visite:827


Trasporti e dintorni - Articoli più letti


Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71290
Coronavirus, autotrasporto: proroga ..
La Ministra De Micheli ha firmato due decreti di proroga di CQC e patentino ADR. Le misure ..
12 Marzo 2020 - 11:48- Visite:17775
Anita si sta sfaldando, dopo ..
Il gruppo Spinelli ha deciso di uscire dall'associazione nazionale Imprese trasporti. Sullo ..
29 Ottobre 2017 - 23:30- Visite:14563
Fallimenti pilotati, cinque arresti ..
E' stato anche disposto il sequestro preventivo di una società di trasporti dal valore di ..
26 Ottobre 2017 - 17:38- Visite:12700