Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Per Covid, rosso da 49 milioni nei bilanci della sanità modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esplosa la spesa per strumenti e personale, crollate le entrate per minori prestazioni a pagamento erogate. Si punta alla compensazione dei fondi europei


Per Covid, rosso da 49 milioni nei bilanci della sanità modenese

L'emergenza Covid sta comportando un disavanzo nei conti della sanità modenese pari a oltre a oltre 48 milioni di euro: 19 milioni per l'Ausl e 29 milioni per Azienda ospedaliera e universitaria.

I dati sono stati illustrati nel corso della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena (Ctss) martedì 22 dicembre, durante la quale i partecipanti, sindaci e autorità sanitarie, hanno espresso il cordoglio per la scomparsa, causa del Covid, del dottor Filippo Fard, medico del 118 di Modena, rinnovando la vicinanza e la gratitudine nei confronti di tutto il personale sanitario.

La conferenza è stata l'occasione per presentare i numeri dei bilanci preventivi 2020 delle due aziende che a fine anno rappresentano una sorta di consuntivo.

I dati finanziari tengono conto di una quota di contributi straordinari previsti dai decreti emergenziali, ma non delle potenziali fonti di finanziamento alle quali le due aziende sono candidate tra Fondi europei e statali che per l'Ausl ammontano a 26 milioni e per l'Aou sono pari a 31 milioni che, hanno sottolineato nelle loro relazioni Sabrina Amerio dell'Ausl e Lorenzo Broccoli dell'Aou, «se confermati dovrebbero consentire alle due aziende di ridurre le perdite di esercizio se non di raggiungere l’equilibrio di bilancio».

«L'emergenza - ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza - ha comportato uno sforzo organizzativo impressionante, in termini di personale e mezzi, che testimonia la capacità e flessibilità del nostro sistema per far fronte alla pandemia. Alla luce delle situazione attuale, possiamo prevedere che nel 2021 questi costi non caleranno, tenendo anche conto di quelli necessari per sostenere le campagne vaccinali. Per questo i fondi europei sono fondamentali proprio per sviluppare il sistema provinciale della sanità con risorse straordinarie da investire per migliorare ulteriormente la qualità, le prestazioni, le tecnologie e tutta la rete ospedaliera e territoriale».

I costi aggiuntivi sono determinati principalmente dagli acquisti per i dispositivi di protezione, dalle assunzioni di personale (oltre mille unità in più tra medici, infermieri e operatori socio sanitari con un costo di oltre 29 milioni per le due aziende) anche con riferimento all'avvio dell'hub Covid a Baggiovara e Policlinico, dall’avvio degli hotel Covid, dai costi delle prestazioni richieste alla sanità privata, oltrechè infine ai costi per i servizi non sanitari quali la sanificazione, i trasporti, lo smaltimento rifiuti; oltre all’incremento dei costi, direttamente collegati all’emergenza Covid, si sono registrati notevoli decrementi dei ricavi, in particolare connessi alle mancate entrate per i ticket (sette milioni di euro in meno per l’Ausl), la riduzione della mobilità attiva per il blocco delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e di diagnostica strumentale, al blocco dell’attività chirurgica programmata.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:51471
Basta cazzeggio? Caro Venturi per favore non ci offenda
Lettere al Direttore
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:21434
La nostra famiglia per giorni con febbre e tosse: ma nessun tampone
Societa'
07 Marzo 2020 - 12:08- Visite:13412
Contagi, distretti di Vignola e Sassuolo sotto osservazione
Societa'
25 Marzo 2021 - 08:42- Visite:12779

Acof onoranze funebri
Economia - Articoli Recenti
Ferrari debutta nella moda. Elkann: ..
Nel pomeriggio sfilerà in fabbrica a Maranello la collezione uomo e donna della Casa, ..
13 Giugno 2021 - 17:38- Visite:634
Petrolio record: la bolletta ..
L'88% delle merci in Italia viaggia su gomma; il costo medio è di 1,12 euro/km il più alto..
12 Giugno 2021 - 12:07- Visite:269
Lamborghini, la logistica diventa ..
Verrà cancellato il trasporto su ruote per affidarsi esclusivamente a quello su rotaia. In ..
11 Giugno 2021 - 11:44- Visite:366
Acconto Imu: Modena slitta a luglio, ..
Ancora una volta il sindaco di Carpi Bellelli dà lezione al collega Muzzarelli in tema ..
11 Giugno 2021 - 10:08- Visite:916
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:64577
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:62713
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35055
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34284