GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Rotopress (controllata del gruppo Monrif) licenzia: è sciopero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi i lavoratori di Rotopress International hanno scioperato per l'intera giornata e hanno presidiato i cancelli dell'azienda


Rotopress (controllata del gruppo Monrif) licenzia: è sciopero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri, l'azienda Rotopress International S.r.l. ha consegnato le lettere di licenziamento a due lavoratori dello stabilimento di Bologna. Rotopress International S.r.l., di proprietà al 67% del marchigiano Gruppo Pigini e al 33% della Poligrafici Printing, controllata del Gruppo Monrif, proprietario delle testate QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, ha rilevato l'attività, mediante contratto di affitto, della Grafica Editoriale Printing, di proprietà dello stesso Gruppo Monrif, nel febbraio del 2015, e l'ha definitivamente acquisita nel dicembre del 2017.

'Tale passaggio, motivato da entrambi i Gruppi, come necessario e finalizzato ad incrementare in termini di investimenti, fatturato e occupazione il polo di stampa bolognese è stato reso possibile, quattro anni fa, da un difficile accordo sindacale che ha previsto il passaggio alla nuova società di 48 dei 67 dipendenti, nonché una decurtazione del salario dei lavoratori, tutto questo a fronte della promessa di un rilancio del sito, che non si è mai realizzata - affermano Cgil, Cisl e Uil in una nota -.

La storia di questo ultimo anno è invece una storia di produzione a singhiozzo, cassa integrazione e da ultimo due licenziamenti. Oggi 22 gennaio 2019 i lavoratori di Rotopress International hanno scioperato per l'intera giornata e hanno presidiato i cancelli dell'azienda per dire alla dirigenza del Gruppo Pigini e del Gruppo Monrif, che non sono disposti ad accettare questo epilogo. Siamo determinati ad avere risposte che diano certezza del futuro a tutti i lavoratori dell'azienda e siamo altrettanto determinati a non accettare il modello di relazioni sindacali che l'azienda vorrebbe imporre a colpi di azioni unilaterali e licenziamenti. Per queste ragioni anche nella giornata di domani continuerà lo sciopero e il presidio davanti all'azienda. Vi sono promesse e responsabilità alle quali entrambi i Gruppi sono venuti meno senza dare risposte'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52