GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Arriva Draghi, commissariati per manifesta incapacità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al posto di uomini in grado di difendere la dignità del Paese Renzi ha incrociato bambini intenti a giocare con le macchinine, con le braghette corte in cortile


Arriva Draghi, commissariati per manifesta incapacità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Inutile nasconderlo, con l'arrivo di Mario Draghi l'Italia sarà di fatto commissariata dall'Europa, una Europa che evidentemente preferisce gestire direttamente la montagna di denaro stanziata con il Recovery fund, piuttosto che lasciarla nelle mani di un governo nazionale, debole e scalcinato quanto si vuole, ma pur sempre espressione di un Parlamento democraticamente eletto (Conte non era eletto direttamente è vero, ma era espressione quantomeno di una democrazia parlamentare). La figura di Draghi è peggiore di quella di Mario Monti perchè arriva non per gestire 'solo' una crisi politica e sociale, ma arriva per tentare di ricostruire un Paese dove la pandemia ha lasciato macerie e devastazione economica più che in ogni altro Paese europeo. Sì, Draghi è peggio di Monti perchè il suo approdo come presidente del Consiglio certifica l'inettitudine non solo di una classe politica, ma di un intero popolo.

Abbiamo appeso bandiera bianca ai balconi e ora salutiamo addirittua con entusiasmo (come dimostra la festa in Borsa di questa mattina) chi, presentandosi come salvatore, ci priva della identità e - in fondo - della libertà, anche fosse la libertà di sbagliare.

Inutile girarci intorno, le cose stanno così e questa è una sconfitta non solo per i 'patrioti' o per i 'sovranisti', non solo per chi alle prime note dell'Inno d'Italia, fossero anche suonate da Giochi senza frontiere, scatta sulla poltrona con la mano sul petto, ma è una umiliazione per chiunque abbia un minimo di amor proprio e senso di comunità.

Il punto è che a questo commissariamento le segreterie di partito, gli eletti in Parlamento e - in fondo - le stesse Istituzioni italiane, non solo non hanno fatto resistenza, ma hanno finito per spalancare le porte.

L'Italia da oggi (dato per scontato che alla fine Draghi una maggioranza la racimolerà) è commissariata non per un destino infame, ma per la manifesta incapacità di chi era chiamato a difendere gli interessi e la libertà, parola troppe volte abusata, della Nazione italiana. Renzi è stato usato evidentemente come leva per spalancare le porte al commissariamento, questo era il suo ruolo e lo ha svolto bene, 'bravo' dal suo punto di vista, il problema è che non ha trovato nessuno sulla sua strada.
Al posto di uomini in grado di difendere la dignità di un Paese Renzi ha incrociato bambini intenti a giocare con le macchinine, con le braghette corte nel cortile di casa. Bambini impegnati a litigare per una figurina e pronti a gettare il tavolo all'aria per uno scambio negato. E allora di fronte a questo triste scenario, ci meritiamo forse che arrivino i grandi e che mandino i bambini a casa a fare il bagnetto che alla sera bisogna andare a nini presto. Ma nessuno però si lamenti se da oggi siamo meno liberi. La colpa è nostra.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58