GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Lega, Vernole comanda. Gli alleati? Palle al piede da cacciar via

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il partito di Giovanardi cacciato. I dirigenti di Forza Italia trattati come vecchi tromboni e mal sopportati anche di fronte alla piena sottomissione


Lega, Vernole comanda. Gli alleati? Palle al piede da cacciar via
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Abbattere il Sistema Modena significherebbe, a livello locale, sconfiggere un Moloch potente e feroce con chi dissente. Un apparato mastodontico, ferito e per questo ancor più incattivito, che esclude le voci critiche e che fa da anni del potere politico, delle istituzioni e di una fetta di economia un tutt'uno impenetrabile.
Abbattere il Sistema Modena significherebbe tagliare i legacci che hanno impedito alla città di crescere in campo economico e cuturale, significherebbe dire addio agli incarichi dati agli amici del Pd, a tutti i Vanni Bulgarelli sedicenti non competenti di Modena. 
Vorrebbe dire costringere le aziende che da anni hanno beneficiato della vicinanza al governo locale, a fare i conti con la realtà economica. Con il libero mercato. Libero davvero.

Significherebbe non sentire più beatificare da parte di un sindaco come Giancarlo Muzzarelli il mondo cooperativo (col quale egli dice di condividere principi e valori) e dire addio alla cappa informativa di una tv locale, Trc, che ha censurato per anni chi osò (ricordiamolo sempre) dare il via libera a un supermercato concorrente, Esselunga, a quello targato Coop Estense.
Abbattere con il voto il Sistema Modena porterebbe alla fine dei sorrisini arroganti di chi comanda da 70 anni e che, dietro al paravento nobile della giustizia sociale o del cristianesimo ad uso e consumo ex Dc, fa della parola 'pluralismo' una barzelletta. Cancellerebbe il potere incontrastato dei commercialisti delle Coop plurincaricati alla Domenico Trombone o degli uomini della curia, ma anche del partito, alla Massimo Giusti. Significherebbe costruire qualcosa di nuovo che, per qualche anno, prima di trasformasi anch'esso in Sistema arruginito e paralizzante, libererebbe energie e creatività.

Insomma, un compito impegnativo e nobile. Che comporta sacrifici, più oneri che onori. E chi oggi è chiamato a vestire i panni per tentare questa sfida? A Modena le opposizioni storiche hanno fatto un passo indietro. Hanno alzato le braccia. Davanti allo strapotere leghista (nei sondaggi) e alle continue lotte intestine di Forza Italia, tutto è in mano di fatto a una sola persona: il vero leader della Lega modenese, l'impiegato della Regione (a servizio del gruppo leghista) Stefano Vernole. Una responsabilità che questo 50enne funzionario con trascorsi nel Movimento sociale incarna in modo a dir poco personale. Gli alleati per la Lega di Vernole sono palle al piede.
Proprio oggi la Lega con un colpo di teatro degno del perfetto uomo forte (quello che tanto piace alla Terra dei Padri) ha chiamato il segretario del partito di Carlo Giovanardi (che prono e succube aveva accettato con entusiasmo degno di un giullare la candidatura dell'inconsapevole Stefano Prampolini) e gli ha detto con eleganza di togliersi dalle palle. Lui e la sua Idea. Che qui la Lega se corre da sola vince meglio.
Ma è solo la punta di un iceberg. I dirigenti di Forza Italia trattati come vecchi tromboni e mal sopportati anche di fronte alla piena sottomissione del segretario Piergiulio Giacobazzi al quale nemmeno Sassuolo viene concessa per soddisfare le ambizioni del candidato Lega Francesco Menani (quello che ha dato dei 'maiali' a Forza Italia). I dirigenti di Fratelli d'Italia tollerati (quantomeno per la loro comprovata fede di Destra) ma trattati come i fratellini di due anni ai quali nemmeno il candidato di Maranello si può concedere. I giornalisti che dissentono? Alcolizzati e con ambizioni da ufficio stampa servo e servile. Senza dubbi, senza scuse. Questa è la Lega oggi. Più chiusa del Pd, più arrogante del Pd: chi dissente è fuori. Chi pensa è fuori. Viva il Capitano e abbasso gli immigrati. Il resto è noia. E allora, di fronte a cotanta presunzione, il Sistema Modena quasi brinda. Forse, per Muzzarelli e compagni, non tutto è perduto.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58