GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, la Lega cambia faccia: Pelloni e Bertolini volti del new deal

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rivoluzione imposta da Giorgetti e caratterizzata da nuove parole d'ordine. Non più identità e autosufficienza ma competenza ed esperienza


Modena, la Lega cambia faccia: Pelloni e Bertolini volti del new deal
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In fondo l'essere andata a sbattere clamorosamente alle amministrative di questa primavera era un passo falso necessario per la Lega di Modena. Forse il non raggiungere nemmeno il ballottaggio da parte di Stefano Prampolini contro Giancarlo Muzzarelli, nonostante le ripetute visite di Matteo Salvini, era una battuta d'arresto utile per cambiare definitivamente passo. Una caduta indispensabile per poter prendere atto della inadeguata gestione dell'asse Luca Bagnoli-Stefano Bargi-Stefano Vernole e dell'eccessivo ruolo affidato al circolo culturale di estrema destra La Terra dei Padri (trasformato nella campagna elettorale di Stefano Prampolini nel solo pensatoio leghista). Sia chiaro, gestione quella del trio Bagnoli-Bargi-Vernole, magari corretta e adeguata per un partito dal 5-6 per cento, ma non all'altezza di un movimento che anche a Modena vale il 30 per cento dell'elettorato. Come dimostra del resto il trattamente umanamente incomprensibile riservato all'ex militante Stefano Soranna.

Ecco allora che dalle ceneri delle amministrative la Lega di Modena è risorta con un new deal imposto da Roma (in particolare da Giancarlo Giorgetti) e caratterizzato da nuove parole d'ordine. Non più identità e autosufficienza ma competenza ed esperienza. Solo così si possono interpretare infatti le scelte compiute sulla lista di Modena. Da una parte l'introduzione - imposta dal Nazionale - di figure di spessore come quelle di Isabella Bertolini e Simone Pelloni, dall'altra l'esclusione di tutti gli esponenti leghisti della città (a partire dal capogruppo Antonio Baldini e passando per la consigliera Beatrice De Maio).

Salvini ha dato la nuova linea e consegnato virtualmente le chiavi del partito di Modena (e vista la parabola calante di Gianluca Vinci anche della Regione Emilia Romagna) alla esperienza di una storica e apprezzata parlamentare di centrodestra, la Bertolini, e di un sindaco di una città chiave della provincia, Pelloni.

Resta da vedere se gli elettori con le preferenze completeranno la staffetta già segnata. Sullo sfondo ovviamente il ruolo di Stefano Bargi, capogruppo regionale uscente e al momento ancora commissario regionale, il quale proverà a far valere il proprio ruolo anche in termini di preferenze ma che difficilmente potrà trovare sponde fuori da Sassuolo e dal distretto ceramico. Al suo fianco tra i componenti della lista resta solo la carpigiana Federica Boccaletti, mentre gli altri candidati, Simona Magnani e Cristina Girotti Zirotti su tutti, guardano decisamente al nuovo corso bertoliniano. A completare il quadro Roberto Garuti e Roberto Lodi (unico assente nella foto scattata pochi giorni fa di Salvini coi candidati), due candidature espressioni del territorio della Bassa e vicine al deputato Guglielmo Golinelli, chiamatosi fuori all'ultimo momento dalla lista e per ora osservatore del passaggio di consegne in atto.

Eli Gold

Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58