GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Pd in caduta libera, Muzzarelli ora vorrebbe non ricandidarsi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra un anno si vota e il sindaco potrebbe decidere di non ripresentarsi. Troppo alto il rischio di perdere


Pd in caduta libera, Muzzarelli ora vorrebbe non ricandidarsi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E chi lo avrebbe mai detto 4 anni fa. Chi avrebbe detto quattro anni fa che Muzzarelli avrebbe pensato di non ricandidarsi per il secondo mandato come sindaco di Modena non per legittime ambizioni romane, ma semplicemente per paura di perdere. La scelta ovviamente non è ancora stata presa ma il sindaco ci sta pensando seriamente.

La debacle del 4 marzo ha mostrato le rovine Pd e tra un anno il rischio di perdere il Comune di Modena per il centrosinistra è concreto.  E non bastano slogan con marce in più e concerti di Vasco da vendere in salsa rosa. Non bastano nemmeno le cose buone fatte (le riqualificazioni e il piano periferie per citarne due) e neppure la solita chiamata al voto delle truppe fidate del Sistema. Stavolta l’aria è cambiata e non è nemmeno tutta colpa di chi amministra a Modena oggi.

E’ cambiata e basta. Perché tutto ha fine. Anche la stagione delle piogge. Anche un discorso dell’assessore Cavazza. Per dire...

E allora Muzzarelli da Fanano ci sta pensando. Dopo essere stato il primo sindaco di sinistra a non aver vinto le amministrative a Modena al primo turno, Giancarlo non vuole passare alla storia come il primo sindaco Pd sconfitto dal centrodestra sotto la Ghirlandina. 
La carriera non si chiude con una macchia così. Potendo scegliere non si chiude con la testata di Zidane, ma con la partita d’addio e l’abbraccio della curva. Il punto quindi per Muzzarelli è trovare una exit strategy. Fare un passo di lato ma senza mostrare la paura, rinunciare al grappolo d’uva dando l’impressione di essere satollo e non di non avere la forza per afferrarlo.

Concretamente si tratterebbe di individuare un altro candidato Pd (Boschini? Ancora la Maletti? Un Bortolamasi  a caso che non abbia nulla da perdere?) pronto a rischiare la sconfitta .

Ma per la sinistra la strada per provare a vincere il ballottaggio ormai scontato col centrodestra (non coi 5 Stelle) ci sarebbe. E si chiama ‘lista civica’. Ma non la solita lista ‘stampella’, ma una lista del sindaco davvero civica, con il Pd a fare da stampella. E non viceversa. Basterebbe (si fa per dire) trovare il candidato giusto. Sufficientemente ribelle ma di provata fede di sinistra. Difficile ma non impossibile. E c’e da giurarci, Muzzarelli (mentre cerca di piazzare gli ultimi suoi uomini nei posti che contano) ci sta già pensando.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58