GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Voto Modena, con Giordani asse (nascosto) Lega-5 Stelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con il passo indietro di Rebecchi, il nuovo candidato sindaco M5S è vicinissimo alle posizioni leghiste. Verso un patto di non belligeranza


Voto Modena, con Giordani asse (nascosto) Lega-5 Stelle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Se l'obiettivo dei 5 Stelle è quello di prendere le distanze dalla Lega che a livello nazionale li sta fagocitando, con la scelta di candidare a sindaco Andrea Giordani a Modena si va nella direzione contraria.
Esponente principale del comitato di viale Gramsci, Giordani ha sempre fatto della sicurezza tipicamente leghista il tema principe del suo agire politico e civico, collocandosi di fatto in quella terra di mezzo che separa il partito di Salvini da quello che fu il Movimento di Grillo. Così, passando dalla candidatura di Pier Giorgio Rebecchi (il cui passo indietro è stato motivato dall'iniziale no all'apertura alle civiche) a quella di Giordani i 5 Stelle modenesi passano dall'essere rappresentati dal principale volto della corrente sinistra interna (nella foto Rebecchi con Grillo), al dover votare il principale rappresentante della corrente di destra. Il tutto in meno di due settimane.

Corollario di questa mutazione è la soddisfazione della Lega modenese che si trova così ad avere in uno dei due competitor un possibile alleato. Ovviamente al primo turno ognuno farà la sua corsa, ma è evidente che al ballottaggio si potrebbe andare a un accordo di non belligeranza, e addirittura pare che la mente leghista Stefano Vernole e lo stesso Giordani si siano già incontrati.
Chiusa invece ogni tipo di intesa con la sinistra di Volta Pagina di Marco Chincarini e compagni, alla quale Rebecchi aveva invece guardato con favore. Da valutare invece il rapporto dei 5 Stelle con il Laboratorio civico di Cinzia Franchini che appare definitivamente staccato dalla Lega di Stefano Prampolini e pronto a una corsa solitaria. Ma se ne saprà di più martedì, giorno per il quale la stessa Franchini ha annunciato di voler presentare 'l’evoluzione del Laboratorio Modena Ora in vista delle elezioni amministrative a Modena'.

Va detto che questa virata a destra dei 5 Stelle modenesi non piace ai consiglieri uscenti, tutti (da Bortolotti alla Scardozzi, da Fantoni a Rabboni e Bussetti) lontani da posizioni salviniane, di qui una possibile spaccatura del Movimento che già è in decisa crisi di consensi. Uno scenario che ovviamente piace alla Lega e che il Pd di Muzzarelli vorrebbe sfruttare anche a proprio favore: l'appello al ritorno alla casa madre Pd è stato già lanciato da tempo da Bortolamasi e Poggi e ora, con il quasi-leghista Giordani come candidato sindaco, potrebbe essere raccolto da una buona parte di attivisti.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58