GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Voto Provincia, domani vertice sindaci: contro Braglia il fuoco amico

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ala cattolica pronta ad accettare il diktat di Muzzarelli e a scegliere Tomei. Il consigliere regionale Boschini, ex Margherita, non si impone sugli ex Ds


Voto Provincia, domani vertice sindaci: contro Braglia il fuoco amico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A Modena oggi le logiche della politica e delle nomine hanno ancora un padrone. Un padrone che nessuno in maggioranza osa discutere. E quel padrone è Giancarlo Muzzarelli. Domani alle 15 i sindaci modenesi si riuniranno per scegliere (prima delle elezioni del 31 ottobre che rappresentano di fatto una formalità) il futuro presidente della Provincia. Salvo ribaltoni dell'ultimo minuto i giochi sembrano fatti. L'attuale presidente e sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, non si potrà ricandidare e per la successione vi sono in campo, come detto, solo due nomi Fabio Braglia di Palagano e Giandomenico Tomei di Polinago. 
La poltrona spetta al mondo cattolico. Ma vi è mondo cattolico e mondo cattolico. Ci sono i banchi della Chiesa a destra e a sinistra. Il mondo cattolico che piace a Muzzarelli è quello di Giandomenico Tomei, ex assessore provinciale e democristiano di lunga data.

Un uomo di fiducia del sindaco di Modena. Fabio Braglia rappresenta invece il mondo cattolico che non piace a Muzzarelli: è il mondo cattolico di Matteo Richetti e dei renziani della prima ora. 

Braglia, sindaco amato a Palagano come pochi altri in montagna, aveva avuto negli ultimi mesi rassicurazioni dalla sua corrente (e in particolare dal consigliere regionale Giuseppe Boschini) di avere un sostegno convinto per la guida di viale Martiri. Ma alle rassicurazioni non sono seguiti i fatti. I sindaci cattolici hanno presto ceduto al volere di Muzzarelli impallinando Braglia col classico fuoco amico (quelle pallottole a forma di caramella ma che fanno buchi tal quali alle altre, se non peggio). E Boschini? Formalmente Boschini non ha scaricato il sindaco di Palagano, ma (in perfetto stile amici di tutti Dc) non si è nemmeno battuto per lui.

Al fianco di Braglia solo Richetti (silente pure Francesca Maletti che pure appare in rotta con Boschini), Richetti che dal Pd modenese è visto come una fiorentina da un chilo e mezzo senz'osso a una cena vegana. E così alla fine Muzzarelli ha avuto vita facile ad imporre le sue regole. E la regola per andare tutti d'accordo è sempre la stessa: si fa come dice il capo. Cioè Muzzarelli.
Con buona pace delle promesse fatte a Braglia. Che tanto capirà... Lui è buono.

Giuseppe Leonelli

Nella foto Giandomenico Tomei

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58